lunedì, ottobre 01, 2007
Ris di Parma scemi del crimine
Non potevo, sotto questo bombardamento mediatico, causato dalla morte della povera Chiara Poggi, lasciarmi scappare l'occasione per dire la mia sui Ris di Parma.
Permettetemi di farlo col sorriso, anche se onestamente ci sarebbe ben poco da ridere.
Ho sempre avuto la convinzione che il colonnello Garofano, fosse un vero buono a nulla. Sempre più spesso ci troviamo di fronte ad omicidi irrisolti, e mentre nel nostro laboratorio di Las Vegas, li smascheriamo tutti, qui in Italia, i Ris, i "famosi" Ris, non ne fanno una giusta. Il caso di Samuele Lorenzi, di Simonetta Cesaroni,di Chiara Poggi e quanti altri che adesso non mi sovvengono. Ma di certo, tutti irrisolti.
Quando li vedo arrivare sulla scena del crimine, mascherati come preservativi nell'adempimento del proprio lavoro, penso: questi si che sono professionisti. Noi con Grissom andiamo liberi da tute e cellophane. Capelli al vento e orme libere. Loro no.
Si avvalgono di mezzi ultramoderni, ripassano la scena del crimine anche dopo 16 anni, la studiano, estrapolano prove ematiche da qualsiasi cosa. Non facciamo caso se poi un gatto sulla scena del crimine scombina loro tutti i risultati. Studiano e cercano, tra chi ha la faccia meno simpatica o chi si trova troppo spesso nei paraggi, il colpevole.
Tanto per rimarcare la sua bravura, il nostro esimio colonnello Luciano Garofano, scrive pure un libro, "Delitti imperfetti".
Un libro che "offre al lettore un punto di vista unico e inedito: il punto di vista 'interno' del capo di una squadra di investigatori ". Così pensa questo pover'uomo che, convinto da un caso risolto, ha creduto di diventare il Grissom italiano.
Ahhh, poveri Ris, tanta buona volontà, ma scarsi risultati. Ma poi mi chiedo, possibile che nessuna prova sia inconfutabile? Possibile che ogni traccia che trovano venga subito smontata da qualche altro perito?
E, infine, fatemela dire tutta. Garofano non è certo sexy come il mio Gilly (Gil Grissom)!
Comunque, una domanda mi frulla nella testa: di questi tempi la maggior parte degli omicidi resta irrisolta. Ma allora sono gli assassini che sono divenatti dei geni e sanno mettere in atto omicidi perfetti, o sono i Ris che sono degli emeriti ciuchi?





 
posted by Sara Sidle at lunedì, ottobre 01, 2007 | Permalink |


37 Comments:


At 01 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

vedo che nn vai tanto per il sottile. hai fegato. :-)

 

At 01 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Ai RIS manca la Melina Kanakaredes...

 

At 01 ottobre, 2007, Blogger piccolè

Di Grissom ce n'e' uno, come lui non c'e' nessuno!!!E'piu' probabile che siano i delinquenti ad essersi rinfurbiti, in effetti non ne azzeccano una,...chissa' se dipende da loro...pero'!!

 

At 02 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

se l'assassino non cede subito... non lo si scopre più... sono diventati tutti senza scrupoli?

 

At 02 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Ah ok, vedo che non sono l'unico a cui fa ridere la tuta-preservativo.

 

At 02 ottobre, 2007, Blogger Robba12

da buon appassionato di csi, come non darti ragione, anche se a dir il vero, molte delle cose che fanno, mi sembrano un po' delle gran balle...speriamo in bene anche per i nostri rissucci ;-)

 

At 02 ottobre, 2007, Blogger gds75

diciamo una onesta via di mezzo!
non tanto voi di las vegas, ma quelli di miami sono veramente improponibili. tracce di un pneumatico su sterrato 2 giorni dopo il delitto?
non solo sono rilevabili, ma guarda caso a miami (un paio di milioni di turisti all'anno) ci sarà una sola macchina ad avere questi pneumatici.
un omicidio per strada?
la telecamera di un bancomat non solo ha ripreso parzialmente la scena, non solo avranno un immagine nitida, fluida e a colori, ma se c'è uno che prende i soldi dal bancomat loro riusciranno a vedere il sospettato riflesso nell'occhio di chi faceva il prelievo (vi giuro in una puntata è andata cosi) ma avete mai visto l'immagine di una camera di sorveglianza?
comunque tra la finzione e la realtà c'è sempre di mezzo un'infinità di fattori che rendono meno lineare e facile il lavoro di chi veramente deve fare i rilievi.
speriamo solo che qualche caso i ris lo risolvano, non tanto per la loro reputazione, ma per dare un po di giustizia alle vittime.

 

At 02 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

...e se dico che noi a casa un po' prendiamo in giro questi Ris?-.--certo CSi è irreale, però non è che gli italiani si facciano grande onore. Un bacione Betta

 

At 02 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

La vignetta è risolutiva! Chissà la frustrazione che vive sto "pover'uomo".....

 

At 02 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Secondo me è tutta colpa di voi di LAS VEGAS se adesso tutti ragioniamo alla CSI...

Comunque Alberto Stasi o lo avete addestrato Voi oppure è davvero innocente!!!

Non c'è uno straccio di prova contro di lui piuttosto solo tante contraddizioni e non-prove.

 

At 02 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

finalmente sta nascendo qualcosa tra te e Gilly...gli hai fatto la barba nell' ultima puntata che ho visto ^___^
A parte questo....
mi sfugge una cosa sulla scarcerazione del ragazzo di Chiara...
si dice (almeno questo ho sentito) che non è sicuro che le tracce trovate sulla bici possano essere di sangue ma di sudore o qualcos altro...
ma come ?????
sangue e sudore son 2 cose ben diverse !!!
per lo meno nei vostri laboratori di Las Vegas c'è una differenza abissale che si riscontra con test ben diversi...
mah !

 

At 02 ottobre, 2007, Blogger caterinapin

Forse gli assassini son diventati molto "bravi" perché vedono C.S.I....
Cate ;)

 

At 03 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Cavolo, speravo davvero tu riuscissi ad approcciare l'eroe. Ma io non dispero! Un bacione Betta

 

At 03 ottobre, 2007, Blogger LAURA

Non ho mai visto una puntata dei RIS, quindi non mi posso esprimere sul telefilm.
Per quanto riguarda la realtà secondo me gli assassini stanno diventando sempre più bravi a forza di vedere in TV tutte queste fiction...
Un abbraccio!

 

At 03 ottobre, 2007, Blogger Chit

certo è che se anche li chiamano dopo 20 giorni...

 

At 04 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Porca loca... sono proprio fusa... ma sai che quando ho iniziato a leggere il post ho creduto davvero che tu fossi della squadra scientifica di Las Vegas O_o .... EHEHEH siamo alla fine della settimana sarà quello , sono un pò tarda.. no comment sul lavoro dei Ris di Parma .. potrei essere bombardata da insulti per non apprezzare tutto quello che fanno per risolvere i delitti in italia... si ...risolvere... ma anche no. L'unica cosa di Parma veramente valida , rimane solo e sempre il prosciutto crudo... :P

 

At 04 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Ummmm io non sono dei Ris.. ma vari indizi mi portano a credere che tu sia la sorella di una blogger che conosco e che hai tra i tuoi link.... mi sbaglio?

 

At 04 ottobre, 2007, Blogger marge

E' risaputo che gli americani stanno più avanti di noi....e poi credo che non si può pretendere nella realtà l'efficenza della squadra di C.S.I..........
grazie per il passaggio nel mio blog.

 

At 04 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Sara, io vado sfacciatamente OT: ma notizie del tuo eroe? hai investigato? e' sposato? no? insomma...aspetto un post!

 

At 04 ottobre, 2007, Blogger Richie

Sara Sidle, ne so qualcosa di blogger che prendono il nome da personaggi del grande schermo.... Però se dovessi scegliere io sceglierei, da buon tarantiniano, Vanessa Ferlito da CSI:NY

La tua riflessione non fa una piega, li acchiappano tutti in CSI, i RIS sono delle pippe!

 

At 05 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Sarà colpa del libro pubblicato che ha svelato i trucchi del mestiere a tutti gli assassini dello Stivale?
See ya!

 

At 05 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

üer la verita non ?e che le polizie americane abbiano un statistica tanto migliore della nostra. csi lo vedevo. ma trovo alcune cose delle esagerazioni ai limiti di star trek. fanno tutto loro, in poche ore e non sbagliano mai. gli altri poliyiotti servono solo a stendere i nastri. certo, poi i ris sbaglaino pure, ma non sono i soli

 

At 07 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

lo so che quetso commento non c'entra niente con l'ultimo tuo articolo, ma non posso tenermelo per me e così...te lo lascio qui...aspettando, magari, un tuo commento...PS: sono la Lady Peace a cui è intitolato il blog: leragazzediladypeace.space.live.com

mi è capitato quualche sera fa, mentre ero in auto, di accendere lo stereo e sentire l'inizio di una delle prime canzoni di Nek, che mi ha lasciato alquanto perplessa (??); lo riporto fedelmente:
Risalirò col suo peso
sul petto
come una carpa il fiume
mi spalmerò
sulla faccia rossetto
per farlo ridere
per lui poi comprerò
sacchetti di pop-corn
potrà spargerli
in macchina
per lui non fumerò
a quattro zampe andrò

La domanda che mi ponevo, mentre la canzone continuava, era la seguente: E' MAI POSSIBILE CHE AL MONDO ESISTA UN ESSERE DI SESSO MASCHILE CHE POSSA AVER PENSATO E DETTO COSE DEL GENERE AD UNA DONNA E CHE, PER DI PIù, SIA NON SOLO DISPOSTO, MA ANCHE PRONTO AD AVERE UN FIGLIO????
questo fatto ha dell'incredibile! nè si può pensare che sia stato solo un attimo di confusione/debolezza ad aver ispirato il caro Nek, perchè una delle strofe seguenti recita:

Per lui mi cambierò
la notte ci sarò
perché non resti solo mai
per lui lavorerò,
la moto venderò

Questo essere addirittura arriva a promettere che venderà la moto: capite l'enormità di una dichiarazione del genere?
ora io mi chiedo: perché nel 1993 (anno a cui risale la citata ccanzone) c'era ancora qualcuno 8qualche maschio intendo) capace di simili affermazioni e adesso trovare un maschio (uno solo) che non fugga all'idea di una storia stabile che preluda a qualcosa di più, è diventata un'impresa degna delle 12 fatiche di Ercole? che cosa è mai successo dal 1993 ad oggi? Maschi, forse avevate una data di scadenza per la formulazione di pensieri e promesse indirizzate all'universo fremminile e quetsa data è da tempo passata? perché non nascoiino più nek? intendiamoci: con ciò non voglio certo dire che aspirerei ad un uomo/carpa (anche perché per incarnare quel pesce c'è già una mia conoscente...) o ad uno che si spalmi la faccia di rossetto...
vorrei semplicemente non sentire più, da parte di tante ragazze, frasi di sconforto, amarezza e disillusione a proposito del mondo dei maschietti, troppo concentrati, ahinoi, sui loro amici, sui loro hobbies e in generale, sulla loro persona e ormai incapaci di immaginare un rapporto che sia serio, senza per questo diventare una prigione...
maschi, svegliatevi: c'è un mondo femminile che aspetta voi!
un bacio grande e...alla prossima!
L.P.

 

At 07 ottobre, 2007, Blogger caterinapin

Caspita Sara, che fine hai fatto?
Non è che sei finita davvero a Las Vegas???
Cate ;)

 

At 07 ottobre, 2007, Blogger Kassie

Anche a c.s.i qulche volta si mettono il preservativo!!!!! Evvero che non c'e' paragone con la polizia americana, ma va detto che la squadra di GRISSOM e' eccessiva, in un ora!!!!!!. Oggi siamo troppo stressati per vari motivi.... e con l'aiuto della tv, dei tg e vari altri programmi, compreso i telefilm americani e non dimentichiamoci i vari siti internet, "INSEGNANO" veramente ad uccidere in modo perfetto.

 

At 08 ottobre, 2007, Blogger Avanguard

Voi siete bravissimi anche se ammetto di preferire i colleghi di New York ;-) La giustizia italiana lascia a desiderare ma è pure vero che certi provincialismi che ruotano intorno ai casi di omicidio rallentato ulteriormente il tutto. E non di meno lo sciacallaggio mediatico...

 

At 08 ottobre, 2007, Blogger Gala

Credo che la parola chiave sia "imperfetto" in questo caso...
Comunque, bisogna essere giusti, è difficile che qualcuno sia più sexy di Gil, no???

 

At 08 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Che poi sono tutti impreservativati ma i capelli sono liberi di cadere e sporcare la scena del crimine...mah

 

At 08 ottobre, 2007, Blogger Sara Sidle

Antonio, grazie, sei sempre molto gentile!:)
Cristian, mi sa che oltre a Melina mancano anche altre cosette...^_____^
Piccolè, come al solito dici giusto. Riguardo Grissom, concordo pienamente, è unico!
Viola,ormai gli scrupoli non se li fa più nessuno, mamme, nonni amici e amori. Certo è che se magari le nostre forze dell'ordine fossero più solerti, qualche delinquente in più sarebbe acciuffato..
Signor Ponza,la tuta preservativo è il pezzo meglio del Ris, figuriamoci il resto..
Capitano, effettivamente NOI siamo soprannaturali.Da dire che a volte I Ris si buttano troppo presto sul più facile da sospettare.
Gds, noi, Miami e New York, siamo troppo forti. Se continuaiamo così becchiamo i colpevoli prima che commettano il guaio!Solo Che i Ris, specialmente quelli di Parma, così decantati in precedenza,non mi sembra facciano delle gran belle figure..
Betta, chi non prende in giro i Ris visti i risultati?
Ohmygosh, sto pover'uomo, però, potrebbe cambiare anche mestiere??:)Magari continuare a fare solo lo scrittore..;)
Pensierorosa, è vero, visti noi, tutto il resto è noia!^___^ Riguardo Stasi, non saprei cosa pensare. Per me è innocente anche se poi nella vita non si può mai sapere. Ahhhh, da noi non ha studiato!
Tomas, è vero Gil è stato mio!Ma mi sa che pago il fio...:(Per le prove contro Stasi ho avuto pure io i tuoi stessi dubbi. In poche parole, almeno da quel che dice la stampa non ci sono prove certe e inconfutabili contro di lui. Se anche sulla bici ci fosse il sangue, darebbe ben poco valore a tutta la storia. Almeno così credo io..
Caterinapin, di certo noi insegnamo..e forse tante dritte gliele facciamo imparare. Però dobbiamo far vedere al mondo quanto siamo bravi??^_____^
Betta, grazie lo speravo anch'io....:(
Laura, per gusto personale a non aver visto la fiction dei Ris, hai fatto proprio bene!
Chit, però non è che se arrivano tempestivamente risolvono il caso..
Monicanta, il prosciutto crudo, lo preferisco pure io!In ogni caso vedo che sei arguta come una volpe, e potresti benissimo entrare nella nostra squadra, magari al posto mio. Sto pensando di lasciare. Chissà..
Suysan, magari gli americani sono anche esagerati, ma da noi, a volte si esagera nell'incompetenza.
Roberta, grazie dell'interessamento. Ti ho spiegato la situazione. In questo caso meglio sorvolare!:))
Richie,magari pippe pippe non sono, qualcosa acchiappano, ma moooolto raramente. Non parliamo poi se qualcuno sparisce!Allora veramente non trovano nessuno.
Robin,probabile che il libro del nostro Garofano abbia dato del suo. Ma i delinquenti possono andare tranquilli coi Ris, a volte si possono permettere anche di sbagliare qualcosina, tanto..
Sandro, non voglio pensare che in America siano messi meglio di noi!Però se pensiamo a molti casi famosi tipo la Cesaroni, questo di Stasi e altri, sono tutti rimasti insoluti o con moltissimi dubbi. Anche senza fare paragoni, non è che siamo messi bene.
Lady peace, grazie di essere passata.
Kassie, Csi è eccessivo, ma siamo così simpatici!^_______^ Per i delitti, la gente sa compiere l'omicidio perfetto anche senza libro. Basta che a seguire il caso ci pensino i Ris!
Avanguard, mi tradisci per New York!^___________^ Una cosa della quale sono convinta anch'io è che lo sciacallaggio mediatico non può che danneggiare l'evolversi delle indagini. Da dire, però, che troppe volte ci si basa sul primo disgraziato che capita sotto. Tutto per non uscire da una cerchia facile da circoscrivere. Magari poi sono io che vedo nei Ris degli incompetenti, mentre invece sanno fare bene il proprio lavoro. dai risultati, non sembra.
Gala, vedo che sei una intenditrice in fatto di uomini. Gil è sexyssimo!^___^
Bry, noi a Las Vegas facciamo prima, capelli sciolti e via! Perchè scocciarsi con quelle tutone a preservativo!

 

At 09 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Allora vi ho beccate!Porcoggiuda.. il tenente Colombo mi fà una pippa :P comunque c'è stato un indizio che è stato davvero decisivo...

 

At 09 ottobre, 2007, Blogger Il Mari

Toc.. toc... Ciao Sara, mi offri un caffè così facciamo due chiacchere! ;-)

Interessante questo post, metti in evidenza esattamente molto del mio pensiero e mi dai alcune conferme.
Premetto che sono infastidito dall'esagerazione mediatica che si da a questi omicidi. La trovo una mancanza di rispetto nei confronti delle vittime e dei loro parenti, che si trovano a dover combattere con i giornalisti (Rispetto solo pochi di questa categoria) e fotografi (Troppe volte stile Novella 2000). Aggiungo anche che un colpevole può essere considerato tale solo quando ci sono prove CERTE. Io non sono mai ne colpevolista ne innocentista.
Penso che le indagini dovrebbero essere eseguite nel silenzio rispetto delle vittime, del dovere e della legge.
Alla fine, mi sembra che questi RIS si cerchino la pubblicità. Sono forse alla ricerca di nuovi omicidi, il piacere di far parlare di se, oppure vendere LIBRI!!!! Eh eh eh
Non parliamo poi dei PM e degli avvocati, che in un attimo diventano famosi e sembra che si inventino di tutto pur di far parlare di se.
Il mio parere finale e che le vittime sono doppiamente vittime.

Sono Uomo e non me ne intendo, ma sicuramente Gil Grissom è più sexy e, nella finzione del film, più bravo.
Ora non prendermi per pazzo, ma il mio Sexy Symbol rimane sempre Dana Scully del vecchio X-Files.

 

At 09 ottobre, 2007, Blogger Sara Sidle

Monicanta, sono curiosa e aspetto con ansia di sapere l'indizio. Sai, fuori dal lavoro preferisco non fare troppe indagini. Mi devo riposare anch'io!:)
^______^
Mari, un caffè con te lo prendo molto volentieri!Sono felice che tu sia passato a trovarmi, ho visto il tuo blog e la ristrutturazione di casa tua mi fa davvero tanta curiosità. Riguardo i tuoi gusti, se fossi un maschio, la penserei proprio come te. Gillian Anderson è bella, proprio per il suo viso per nulla stucchevole. Ti approvo in pieno.

 

At 09 ottobre, 2007, Blogger Il Mari

Proprio per quello Dana mi piace, per la sua normalità.
La sai che servi un ottimo caffè!
Tornerò a trovarti presto.
;-)

 

At 09 ottobre, 2007, Anonymous Anonimo

Ok... l'indizio è "la tua musica" ... che ho collegato ad una battuta delirante che ho fatto alla tua blogsorella ....hihihi capito? Non vorrei farvi esporre troppo.. magari siete in incognito e preferite non svelare la vostra parentela...

 

At 05 novembre, 2007, Blogger DiabolicaMente

CSI purtroppo è solo un telefilm (americano), tutto è perfetto e scintillante e i buoni vincono sempre. La realtà è molto diversa (specialmente quella italiana).

 

At 05 dicembre, 2011, Anonymous Anonimo

Purtroppo sei il solito ibecille che parla solo per quello che sente nei TG e legge sui giornali. le cose sono ben diverse, quindi prima di fare del sarcasmo informati, su quanti casi risolve il RISD e che non appaiono sui giornali. E comunque CSI las Vegas c'è solo esagerazione e a volte dicono anche delle puttanate, ma siccome tu non capisci nulla credi a quello che vedi

 

At 28 agosto, 2012, Anonymous Anonimo

Anonimo, prima cosa presentati e modera l'aria arrogante perchè nemmeno ti conosco. Logicamente non si può generalizzare ma anche alla luce delle ultime scomparse note, vedi Yara, la Scazzi, Roberta Ragusa e quante altre tragedie i Ris non hanno compicciato una cicca. Risolto qualche caso? Trovate tracce inconfutabili per arrestare l'assassino? Trovata qualche scomparsa? No, ecco, allora prima di venire nel mio blog a fare lo sborone tranquillizzati. Sono felice che qualche caso venga risolto dai tuoi amici, ma per quel che mi riguarda non li ritengo delle cime. Ciao

SARA SIDLE LA TITOLARE DEL BLOG