Adoro i cani, ed i n casa mia ne sono già stati ospitati 3, da quando sono bambina, ad oggi. La prima, è stata l'indipendente Dolly (nome dato da Miss D., per omaggiare il giornalino da ragazzina che leggeva allora), poi il super casalingo Ercolino, e per finire, l'ultima arrivata, la pestifera Zoe, che vedete raffigurata poco sopra.
Non penso di riuscire a vedere la mia vita, senza la vicinanza di un cane.
Ed è per questo che non tollero gli abbandoni. Trovo siano incomprensibili, perchè fino a prova contraria, il sentimento, la razza umana che si ritiene tanto emancipata, dovrebbe riconoscere quanto esiste o meno, prima di accogliere in casa un animale.
Ho appena sentito al TG la storia di un essere, (perchè definirlo UOMO mi sa troppo di complimento) che per liberarsi del suo cane, non ha trovato metodo migliore che gettarlo fuori dall'auto in corsa. Chiamatemi come volete, ma se fosse per me, quello, a casa con le sue gambine, non ci tornerebbe..
Ed invece, "prendiamo il cagnolino per il bambino..", ma poi il pupo cresce e il cane viene a noia. Oppure "ma come facciamo, fa la pipì in casa..". E certo, ancora a farla nella tazza non ha loro insegnato nessuno!
Ma la cosa più triste però, è che anche gli enti preposti e i famigerati Amici degli Animali, non danno modo alle persone di fare del bene.
Una sera di qualche anno fa, mi sono trovata a soccorrere un cane investito. E' diventato un impresa riuscire a capire, di sabato sera a mezzanotte, dove poterlo portare.
Sono finita in una Clinica per animali. ho pagato 100.000 lire per per fargli passare la notte al caldo, in attesa che aprisse uno dei canili della zona.
E che dire, se trovi un cane abbandonato, in orari proibitivi? Nessuno è disposto ad aiutarti, e ti trovi costretta, se puoi, a tenerlo, o addirittura lasciarlo dove l'hai trovato.
Qui a Montecatini poi, il canile è super boicottato dal comune e dalla ditta che si occupa dei rifiuti, che ha intenzione di appropiarsi del terreno, al fine di espandersi.
A questo scopo, denunciano il sovraffollamento della struttura, pena la chiusura. e il comune cosa fa, dopo mille ricorsi? Fornisce nuove gabbie, non rilasciando però il nullaosta che ne consentirebbe l'agibilità!
E' tutto uno schifo, e i nostri amici ne sono, sistematicamente, vittime.
Pensiamo, che il loro unico scopo, è quello di volerci bene, e lo dico perchè, a me, hanno dato tanto.
Non ho figli, e quel qualcosa che mi manca, lo riverso, naturalmente in maniera diversa, a queste adorabili bestioline.
Gli animali non ci deludono mai, ci danno il loro amore sempre, incondizionatamente.
Consiglio caldamente, a chi non l'ha ancora fatto, di prendere un cane, a chi è solo e a chi ha ancora un po' dì amore da dare.
E magari, non spendete tanti soldi, ci sono tanti cani che hanno bisogno di noi e non ci chiedono nemmeno un euro.
L'adozione, come per i bambini, è un gesto d'amore, perciò, e concludo come una allegra trdicenne, W gli animali e W i nostri amici cani!