
Sembra arrivata l'estate.
Alcuni sono contenti, altri meno...ecco, io sto dalla parte dei meno.
Che poi non è neanche tanto vero. La bella stagione mi piace, i colori, le giornate lunghe, ma ci sono dei contro che non me la faranno mai amare del tutto.
Inizierei col punto forte, ossia il mare. Non ci vado, non so nuotare di conseguenza le volte che i miei piedini hanno toccato il bagnasciuga la mia massima distanza da riva è stata dove l'acqua mi cinge i ginocchi. Tipo anziana, per intenderci!
Proseguirei dicendo che appena arrivo sulla spiaggia, onde non far vedere i segni degli occhiali da vista, li ripongo ben benino nella propria custodia. Da quel momento Ray Charles mi fa un baffo. Brancolo nel buio, e che passi il mio Rex Smith o Alvaro Vitali, per me sono due masse informi.
Continuo col dire che stare sdraiata sotto un sole cocente insieme al silenzio dei miei pensieri, mi porta a pensare al suicidio..Ecco perchè non amo andare al mare.

L'estate, stagione foriera di belle cose, ma anche di insetti e zanzare killer. Api, calabroni, vespe e quant'altro di più schifoso svolazzi sui fiori mi perseguita. Non a caso tutti gli anni, quando voglio mangiare sul mio caro terrazzino, arriva quasi come ad un appuntamento la solita ape che non mi da pace. Mi si ferma nel piatto quasi a voler gustare la mia buona cena costringendomi a scappare in casa portandomi dietro piatto bicchieri, insomma la cena mi si ferma sullo stomaco e quello che doveva essere un tranquillo pasto serale si trasforma nella fuga di una perseguitata.
Ci sono quelle persone che dicono che l'aria dell'estate porta loro il buonumore. E si sente! Non so perchè ma quando si inizia a tenere le finestre aperte e l'aria è più calda, il volume della voce delle persone aumenta notevolmente. Una semplice risata si trasforma nel verso di dieci iene ubriache, e gruppi di amici si tramutano in cori da stadio. Di giorno,invece,le care mammin, si trattengono coi par
goli in pineta nelle ore più calde. 40° all'ombra e queste nuove mamme moderne non si lasciano scappare nemmeno un raggio solare, portandosi dietro bambini piccoli incuranti dei vecchi insegnamenti sul male che fa alla pelle il sole nelle ore più calde. Ma è estate, come si fa a stare all'ombra? E poi come si fa ,se non siamo abbronzate, a scollacciarsi tutte? I figli? Vabbè, un po' di colore fa salute...

Dunque, per tutti questi motivi non amo particolarmente l'estate. E non ci ho messo il fatto di appiccicare tutta dal sudore, di non poter andare a spasso senza smadonnare per il caldo, il trucco che non tiene..e potrei trovare altri motivi per rendere questa stagione fuori legge.
Dopo tutto questo, un po' per scherzo e un po' no, dichiaro la mia simpatia per l'autunno e non mi sentirete mai cantare a squarciagola : "un'estate al mareeee/voglia di remareee/ fare il bagno a largoooo/ e vedere da lontano gli ombrelloni oni oniii...!"