mercoledì, agosto 30, 2006
UNA MONETINA

Stasera voglio scrivere a tempo di musica.
Quale sarà l'alchimia che fa di una canzone una traccia indelebile nella nostra vita? Sto ascoltando Gianna Nannini in SEI NELL'ANIMA, e penso a Stefano, penso che mi ricorderà sempre lui..
Scusate, metto sempre di mezzo i fatti miei..
Mi riprendo subito ed ancora mi domando: cos'è che ci colpisce, la melodia, il testo, l'attimo in cui la sentiamo..
Ora sono passata ad Ewan Mc Gregor/Safina in YOUR SONG, ed ho i brividi, il cuore aumenta i battiti e la mente spazia. E' questo che deve fare una bella canzone?
Devo ammettere di amare non moltissime canzoni, e poche degli ultimi anni. Sono una ammiratrice un po' perplessa di Claudio Baglioni, lo adoro dall'età di 17 anni, ha accompagnato le mie prime cotte e la mia vita ed ancora lo porto con me. La mia canzone del cuore è senz'altro QUANTE VOLTE. Per la cronaca, sono passata ad ESTATE dei Negramaro, Tornando a Claudio, beh, vorrei tornasse ai vecchi fasti, a fare cd come LA VITA E' ADESSO, il mio preferito, ma i tempi cambiano e così anche il suo modo di scrivere.
Peccato.
Per quel che riguarda i Negramaro ,sono passata a NUVOLE E LENZUOLA, mi batte forte in testa, mi piace..
Che dire poi del personaggio al quale ho rubato il titolo del blog, il signor Fabio Concato. E' uno dei pochi artisti che, ascoltando le sue canzoni, mi fa sentire come in un vecchio cinema, in altri tempi. UN CAFFETTINO CALDO, la raccomando, come anche un'altra mia preferenza UN FIORE UNA STELLA. Ce ne sarebbero molte altre ma passo oltre per motivi di spazio.

Nelle mie orecchie è iniziato (e qui mi prenderete per il culo!) Mijares con la sigla di CORAZON SALVAJE. Ebbene si, sono pallosa, quando amo una cosa lo faccio bene!!
Mia sorella mi dice sempre che sono pallosa, ho una marea di cd in macchina, e tutti, messi in ordine sparso, contengono quasi sempre le stesse canzoni. Il signor Mijares, sta lasciando le mie orecchie pulsanti per lasciare il posto ad una perla latina, Gloria Estefan con TU FOTOGRAFIA. Un lentaccio strappabaci e lacrime, da ascoltare col tuo lui o, per l'assenza del tuo lui, fate voi, ma veramente bella. Ascoltatela, vi piacerà.
Sento il battito delle bacchette della batteria della dolcissima SIMPLY JESSIE di Rex Smith, mio grande amore adolescenziale. Il brano fa parte di un film da ragazzini che amo da impazzire e che me lo ha fatto conoscere intitolato Sooner or Later. Da segnalare anche sempre del medesimo YOU TAKE MY BREATH AWAY, altra bellezza. Ascoltare questa melodia mi fa tornare bimbetta..
Concludo con Ricky Martin in EL AMOR DE MI VIDA, e ripenso ad un vecchio amore.

La vita di tutti è costellata da musica del cuore, le mie ve le ho accennate, e le vostre? Con quali brani avete attraversato la vostra vita?
Inserite la monetina e fate partire il jukebox!
 
posted by Sara Sidle at mercoledì, agosto 30, 2006 | Permalink |


12 Comments:


At 31 agosto, 2006, Blogger gds75

a me spesso convincono delle frasi buttate qua e la nelle canzoni, ne cito 2 al volo anche se saranno le più inflazionate "è tutto un equilibrio sopra la follia" e "come può uno scoglio arginare il mare" ovviamente tali frasi ti colpiscono di più quando colpiscono sul vivo un nostro sentimento.
L'ultima che mi ha veramente segnato è legata all'ultimo amore qualche tempo fa (lo so a volte si deve essere banali e scontati) immaginati lei riccissima e biondissima e niccolò fabi che canta "Mimosa, bella riposa, ora che il sogno ti dona" l'ho preso come uno stimolo personale ad andare avanti.

 

At 31 agosto, 2006, Anonymous francy

Mah, precisamente non lo sò quali canzoni.
In generale posso dirti che la musica che amo e con la quale sono cresciuta è la musica rock.
Tra i tanti mi piacciono i Green Days, i Black Sabbath, ma anche i ritmi inglesi degli Oasis e il rock jazz dei Maroon 5...
Una canzone su tutte che più sento parte di me è "An other piece of my heart"di Janice Joplin.

 

At 31 agosto, 2006, Anonymous sandro

ne ho tante, ne cito un paio Agie, rolling stones, e Stairway to Heaven dei Led Zeppelin!

 

At 31 agosto, 2006, Anonymous Anonimo

Le canzoni che hai citato piacciono molto anche a me. Io adoro Baglioni! "Sei nell'anima" ricorda anche a me una determinata persona e credo me la ricorderà per sempre. Ora sto ascoltando anch'io "Estate" dei Negramaro. Un bacione Betta

 

At 31 agosto, 2006, Anonymous kira83

Non ho canzoni preferite in generale, ma canzoni "del momento" che poi tedo a dimenticare, e che quando per caso le riascolto mi ricordano il particolare momento vissuto. Ma elencarle non saprei. L'unica eccezione? Angel di Sarah McLachlan: mi fa salire le lacrime agli occhi ogni volta che la sento, ma senza un motivo particolare!

 

At 31 agosto, 2006, Blogger Avanguard

La musica è parte fondamentale della mia vita per cui ogni momento ha la sua canzone, volente o nolente. Sentimentalmente, ho canzoni che mi ricordano un amore perchè in tutti i miei rapporti la musica è stata protagonista. Tra quelle che maggiormente mi riportano agli amori passati c'è NUOTANDO NELL'ARIA dei Marlene Kuntz, LA CANZONE CHE SCRIVO PER TE di Skin&Marlene Kuntz, Enjoy The Silence e Free Love dei Depeche Mode, Love Picture e tante altre dei Cure, Malaguene Salerosa, canzone di Kill Bill 1, E ti vengo a cercare e tante altre di Battiato, Nacoleptic dei Placebo...Beh è meglio che mi fermi qui sennò rischio di intasare il blog con la mia musica :P

 

At 31 agosto, 2006, Anonymous Guizzo

Doors, Guccini, Vasco (solo fino a Liberi liberi)
David Bowe Lou Reed

 

At 01 settembre, 2006, Anonymous Anonimo

ahi che argomento!! Io non faccio testo perchè per me c'è solo Claudio e via via gli altri sul momento.

 

At 01 settembre, 2006, Anonymous polveridiluna

ops, ero io quella prima!

 

At 01 settembre, 2006, Anonymous Sara Sidle

Fra tante romanticherie che ho citato, la mia musica del cuore sono anche i Cure, i Depeche, Siouxsie And The Banshees, (The Passenger, è una delle mie canzoni preferite), i Mission, gli Smiths, e qualche altra cosa dark degli anni 80.
Sapete, ogni tanto il mio periodo darkettaro rispunta fuori, e Wasteland dei Mission, ascoltata a volume molto alto, mi fa davvero impazzire, ma soprattutto, ricordare.

 

At 01 settembre, 2006, Blogger gds75

io che ascolto elio e le storie tese fino alla nausea come mi dovrei definire?

 

At 02 settembre, 2006, Anonymous francy

Ciao Sara ti ho passato il testimone per un giochino!!
Un bacione!
:D