Non sono un'amante dei cambiamenti, ormai l'ho ripetuto tante volte. Sono convinta che i vari mutamenti della vita, nel corso degli anni, tendano sempre ad essere peggiori dei precedenti. Ed è così che è successo per i miei vicini. Vivo in una strada di 50 metri circa, quando ero più piccola ci conoscevamo tutti, famiglie per bene e "normali". Poi col tempo, i vari avvenimenti della vita hanno stravolto la mia strada. Le facce sono cambiate e così anche la sensazione di stare in una via baciata da Dio.
Per quel che riguarda casa mia nel particolare, credo di avere i vicini peggiori del mondo. Partiamo dalla mia destra: famiglia domenicana, maleducata, arrogante e assolutamente non propensa ad integrarsi col resto delle persone. Di questa allegra combriccola familiare dovrei scrivere un post a parte visti gli incubi che hanno provocato a noi ed un'altra famiglia vicina.
Alla mia sinistra ci sono loro "L'IMPRESA FILIPPONIO"(nome di fantasia).
E' una dannazione che mi porto dietro da , circa, 4 anni. Tutto parte da una pensione, attaccata alla mia casupola, venduta per farci appartamenti e negozi. Il fatto sembrava normale, ma è la ditta di costruzioni a non esserlo. Dopo 4 anni non hanno ancora finito, i negozi sono ancora completamente da finire, il palazzo fa schifo, e per fare quella ciofecata hanno distrutto casa mia, la strada che la costeggia di fianco e quella principale!
Hanno fatto lavorare, per il giorno di ferragosto 4 poveri albanesi , mai più visti dopo, per finire di piastrellare il piazzale di dietro. Rientrati dalle ferie, visto che ho passato 4 anni della mia vita avendo davanti la porta di cucina camion di tutte le dimensioni, dal più piccolo al più enorme, pensavamo che avrebbero usufruito del loro piazzale tanto bramato, per parcheggiarci i loro mezzi..figurarsi! Le macchine si mettono davanti, sul marciapiede, almeno le persone non possono camminarci! E' l'intelligenza di questa impresa che ha fatto loro passare questi 1460 giorni a trapanare e ricostruire di continuo.
Abbiamo vissuto mesi col trapano pneumatico nelle orecchie, per poi sentirci dire, abbiamo finito. Finalmente, dico io, adesso costruiranno, non faranno mica rumore..Povera scema, dopo qualche mese si rispaccava di nuovo!! Giuro, in casa mia, ci sono stati periodi di nervi scoperti e crisi isteriche, placati solo dalla paura di finire in carcere dopo gesti inconsulti.
Ora, pare di essere arrivati alla fine dell'opera, ma intanto, gli inquilini che dovevano entrarci a luglio sono stati spostati ad ottobre, ed a mio modesto parere slitteranno ancora. La cosa buffa è che loro rimirano la loro "opera d'arte" a giornate, portano gente a vederla (familiari in particolare), e per fare gli imprenditori seri hanno detto a tutti di aver comprato per gli uffici, che metteranno in tutto un piano del palazzo (povera me!), una scrivania che quando è aperta si trasforma in biliardo..!!..Cosa dire di più..
Questo pezzo moderno usava negli anni 70..
Ma mi sono sempre chiesta: ma sarà davvero una ditta di costruzioni?
Ma come mai un palazzo orribile come questo lo guardano come se non avessero mai visto nulla? Ma fino ad ora, cos'hanno costruito??
Sono tristissima riguardando la mia strada e vedendo com'è cambiata. Ricordo con piacere quando tutti ci trovavamo fuori e dandoci il buongiorno affrontavamo da vicini la giornata.
Ora, è sceso il silenzio delle parole, ma si è alzato irrimediabilmente il rumore dell'inciviltà.






