domenica, gennaio 14, 2007
Rocky, Rambo, e....
Riconosco senza esitazioni, che, Rocky è uno tra i miei films preferiti.
Non lo ritengo di certo un film di spessore, nè tantomeno una pellicola di particolare levatura artistica, ma che ci posso fare, mi è sempre piaciuto da morire.
Sono una patita dell'eroe sfortunato che per tutto il film cerca la sua rivalsa personale sulla vita, sull'amore, senza tante sdolcinature o miele in eccesso.
Inutile raccontarvi la mia emozione nel vedere la scena della preparazione all'incontro, terminata poi con quella corsa liberatoria fino in cima alla scalinata. Le braccia al cielo in segno di una già, prima, vittoria su se stesso.Di sottofondo una musica giusta che fa il resto.
Ho seguito con amore la carriera di Rocky Balboa, fino al quarto film. Già quello con Ivan Drago, l'avrei evitato, per non parlare di quello successivo. Ormai la credibilità del pugile datato, ma che lotta per rivalersi, stava già iniziando a decadere. Mi sarei fermata al terzo capitolo, in tutta franchezza. Come ho risposto ad un commento di Avanguard, che aveva scritto un post proprio su l'ultimo film di Stallone, avrei fatto andare in pensione il nostro pugile, già da diversi anni.
E' triste vedere un eroe della propria adolescenza, imbolsito, invecchiato, e per di più liscio come un panno stirato con la pressa!
No, il mio Stallone Italiano, doveva rimanere col suo giubbotto di pelle, la sua pallina, la sua felpa grigia lisa e sporca, ed il suo cappellino. Ma in particolare con la sua Adrianaaaaaa!
A parte gli scherzi, chi di noi non ha nell'armadio un film del quali tutti dicono: "Noooo, ma dai, fa pena!!
Ebbene, a me l'hanno detto di tutti i films di Rocky, per non parlare di Rambo, altra opera d'arte che apprezzo notevolmente.
Forse io esagero, lo so, ma pensate che amo anche Dirty Dancing..ho recuperato qualche punto?
Non fatemi sentire sola, statemi vicino e ditemi qualche titolo del quale non vi sentite particolarmente "fieri" (anche se io voglio urlare che Rocky è STATO un grande personaggio). Forza, abbiate il coraggio di esporvi, tanto non vi sente nessuno..
Però parlate piano, i critici cinematografici hanno le orecchie lunghe!


 
posted by Sara Sidle at domenica, gennaio 14, 2007 | Permalink |


21 Comments:


At 14 gennaio, 2007, Blogger Guizzo

Io urlo:
Unbreakable - Il predestinato !!!

il film di Night Shyamalan, con Bruce Willis e Samuel L. Jackson.

ma anche voi dovete ri-registrarvi tutte le volte?!

 

At 14 gennaio, 2007, Anonymous Sara Sidle

Guizzo, Blogger ti farà impazzire!
Mi fai scompisciare dalle risate, negli ultimi commenti.Sei sempre disperatissimo per colpa del malefico Blogger Beta..
Comunque, anche noi dobbiamo registrarci ogni volta, ed è sicuramente noioso.Forza, Guizzo, è dura, ma sconfiggerai il malefico signor B.B.
Come vedrai, visto che era registrata Miss, io firmo con ALTRO, almeno vado in tasca alla registrazione!

 

At 15 gennaio, 2007, Blogger Captain's Charisma

Se devo esser sincero Rambo e Rocky sono stati tra i miei film preferiti e sfido chiunque a dir che non fossero dei bei film... se vuoi un personaggio che per me è stato mitico allora ti dico Nick Rivers alias Val Kilmer in Top Secret, un film di culto per me...il film più scemo della storia...ciao ciao

 

At 15 gennaio, 2007, Blogger Avanguard

Beh tu sai tutti i miei segreti cinematografici per il mio blog in parte li racconta, Cicciabomba della Rettore o John Travolto da un insolito destino ti posso dimostrare quanto io possa andare oltre rispetto a ciò che tutti gli altri cordialmente disprezzano :-) Su Rocky come giustamente hai detto mi sono già espresso. Il primo è sicuramente un manifesto. Dopo avrebbe potuto fermarsi o quantotempo ragionare sull'opportunità di far proseguire la storia in un un modo piuttosto che in un altro.

 

At 15 gennaio, 2007, Anonymous Anonimo

In questi giorni di divano forzato ho visto diverse interviste a Stallone e l'ho trovato molto divertente. Un bacione Betta

 

At 15 gennaio, 2007, Anonymous zdora

...hem...io non ho mai sopportato i vari rochi tranne quello di "ti spiezo in due",appunto...e per non farti sentire per niente giudicata da me (sai che non lo potrei mai fare)ti dico...che ho guardato tutti i film di barbi. e appena ne esce uno non vedo l'ora di vederlo. ecco.

 

At 15 gennaio, 2007, Anonymous sandro

partiamo dal fatto che ieri ho visto rocky, non me ne vanto ma non me ne vergogno.
chi di vpoi si ricorda High Spirits?

 

At 15 gennaio, 2007, Anonymous Sw4n

Ma è di un trash...

 

At 15 gennaio, 2007, Anonymous Sara Sidle

Bravo Captain's charisma, vedo che anche te sei un intenditore..Val Kilmer me lo sono perso, ma mi informerò sul film.
Avanguard, ricordo perfettamente i tuoi post. Lo so, Stallone ha voluto strafare, e per me chiuderà la carriera di Rocky senza lode nè infamia.
Betta, grazie, malgrado l'influenza, di essere passata.
Zdora, allora mi capisci!!Ma quanti ne hanno fatti di films di Barbie??
Sandro, hai visto Rocky Balboa? Ti è piaciuto? Per High Spirit, non ho idea di cosa o chi sia..
Sw4n, se parliamo del primo Rocky, non lo definirei trash, ma un film del 1976. Certo rivederlo oggi lo fa valutare con un altro criterio. Se parli dell'ultimo, non posso dire nulla perchè non l'ho visto. Se parli di tutta la serie..beh, dipende da cosa ognuno di noi intende per trash. Grazie di essere passato.

 

At 15 gennaio, 2007, Blogger Francesc@

Beh, io adoro i film con Tom Hanks. Avrò visto mille volte "una sirena a manhattan", duemila "insonnia d'amore" e tremila "c'è posta per te".
Rocky e Rambo non sono proprio la mia passione, ma ti posso capire!

 

At 15 gennaio, 2007, Blogger gds75

ok facciamo outing, ma prima una precisazione rocky e rambo, i primi intendo, sono dei signori film, tanto che il primo capitolo pugilistico fu anche premiato con 1 o 2 oscar (non ricordo) ma come al solito il troppo storpia, va bene fare il secondo rocky che ti fa vedere la caduta e la risalita di un atleta, ma ci si doveva fermare li, il quarto è un polpettone patriottico idealistico che non si può sopportare e nel terzo rocky stallone sembra un bambino alle giostre, passa dal coltello, all'all'arco e frecce, al bazuka, saltando da una jeep ad un cavallo ad un carrarmato... decisamente il troppo storpia!
Il capitan carisma cita un film veramente mitico, ovvero top secret degli autori Zucker Abram Zucker (quelli delle pallottole spuntate) che sono veramente dei fuoriclasse del demenziale.
Di filmoni demenziali ce ne sono eccome esempi?
Febbre da Cavallo
Balle Spaziali
Frankenstein Jr.
e ce ne sarebbero molti altri.
Allora vediamo un film del quale dovrei vergognarmi, e che invece mi piace tanto?
The anchorman
Sky High - scuola di superpoteri
sono quei filemtti da 10 lire che passano di continuo su sky cinema, ma che ogni volta mi fanno bloccare il telecomando.

 

At 16 gennaio, 2007, Anonymous polveridiluna

non mi parlare di dirty dancing...l'ho visto tremiliardi di volte e ogni volta mi incanto come un salame davanti alla tv!!!!MI vergognooooo!

 

At 16 gennaio, 2007, Anonymous Ares79

io la vedo così:

http://terrestriviodio.splinder.com/post/10215058

 

At 16 gennaio, 2007, Anonymous sere

Cara Saretta mia,
ti sono molto vicina! Rocky non lo amo particolarmente ma qualche spezzone l'ho visto.
Per quanto gli altri possano criticare, ci sono quei film che adoriamo e adoreremo sempre anche se a livello cinematografico siano considerati delle boiate.
Su Dirty Dancing non posso che darti ragione! Oltre a questo, io adoro Top Gun (con un nanetto Cruise davvero notevole al tempo), Animal House, Mamma ho Perso l'Aereo e Una Poltrona per Due.
Possono dirmi quello che vogliono, ma se a scadenza di massimo un anno non li riguardo, non mi sento a posto con me stessa!!
Un bacione!

 

At 16 gennaio, 2007, Anonymous sere

Ho dimenticato Scuola di Polizia!!!!

 

At 16 gennaio, 2007, Anonymous SIGNO

Non posso esimermi dal dare il mio contributo....
pertanto devo proporre "I due Carabinieri" con Montesano, Verdone e Boldi.
Il momento topico è la liberazione degli ostaggi, ragazzi in gita, trattenuti sul treno da un pazzo folle che vuol parlare con un certo professor Breasky, prima di liberare i poveri ostaggi.
Montesano (Glauco Sperandio), che è un carabiniere, si traveste da prete, sale sul treno per fare da intermediario, e propone il giochetto delle tre carte al pazzo folle : se vince lui, il matto deve liberare un bambino, viceversa il carabiniere deve pagare 20.000 lire allo squilibrato.
Le carte sono santa Rita, san Giuseppe e sant'Antonio.
Il matto, dopo aver perso le prime mani, si spazientisce ed il carabiniere Glauco Sperandio, per calmarlo, gli racconta una filastrocca che finisce per va... per va... per va... "per Vaffanculo!!!", tuona invece il pazzo, stroncando l'indovinello del carabiniere!
E' una scena che non scorderò MAI...mi sdraio in terra dal ridere tutte le volte che ci penso, anche se è demenziale...
ah ah ah ah!!!
Buona giornata, ciao
SIGNO

 

At 16 gennaio, 2007, Anonymous kira83

Io adoro i film di Natale di Vanzina e Boldi/DeSica!
No, scerzo, sarebbe troppo anche per me!
Ma sono comunque di manica larga, tende a piacermi quasi tutto! ^_-

 

At 16 gennaio, 2007, Anonymous netstar

Io ho sempre preferito Rambo, però a parte gli ultimi episodi anche Rocky mi piaceva abbastanza!

 

At 17 gennaio, 2007, Blogger Cilions

Quello con Ivan Drago è secondo me ancora bello!!!
Poi è solo noia...
Rambo è un mito, ma roky di più!

 

At 17 gennaio, 2007, Anonymous francy

Un film di cui non vado per niente fiera, ma ogni volta che lo vedo mi ammazo dalle risate è Hot Shot!! :°°°))

 

At 17 gennaio, 2007, Anonymous roberta

Io te lo urlo in inglese: YO! Adrianne!
Yo e' tipicamente di philadelphia. Rocky e' ambientato a philadelphia e per me che ci vivo a 10 minuti di macchina, e' un mito!!!ho anche le foto con la statua di rocky!