At 17 gennaio, 2007,
At 17 gennaio, 2007,
At 17 gennaio, 2007,
Da giovane ho provato anche la via universitaria, mi iscrissi a sociologia e in quel poco di psicologia che ho studiato avevo capito una sola cosa, ovvero che "RIZA PSICOSOMATICA" era la bibbia della psicologia. A livello professionale qualsiasi cosa succedesse veniva redatta da questa rivista in maniera completa e professionale.
Da quando ne è diventato direttore il sig Morelli ha raggiunto la stessa utilità che potrebbe avere focus in un dottorato di ricerca... ovvero zero.
quindi diciamo che non mi meraviglia quanto idiota possa diventare quest'uomo.
Confesso però la mia invidia per il fatto che sia il compagno di Luisella Costamagna.
Passando di palo in frasca e rispondendo alla tua domanda si mi diletto di masterizzazione dvd, non so se sono un esperto, prova a chiedere magari ti sono di aiuto :-)
At 18 gennaio, 2007,
Sinceramente credo che la psicologia e gli psicologhi servano a chi ne ha veramente bisogno. A persone che sonoarrivati ad un punto tale da dover essere aiutati. Ma credo anche che negli ultimi anni, il troppo uso della psicologia abbia rovinato il mondo. Quando da miccolo mio padre mi dava una sberla per un motivo subito dopo non andavo dallo psicologo perché potevo rimanere traumatizzato. Idem per gli standar moderni di vita. Le malattie da curare con gli psicologhi sono ben più gravi.
Felice che ti abbia aiutato.
At 18 gennaio, 2007,
At 18 gennaio, 2007,
At 18 gennaio, 2007,
At 18 gennaio, 2007,
Che tristezza vedere come certi professionisti (o almeno questo è quello che dovrbbero essere) si lascino tentare dall'apparire in televisione e dispensare vere e poprie "perle di saggezza". Così facendo, con tutte le boiate che ha sparato, non ha fatto altro che diffamare la sua intera categoria professionale. Se fossi uno psichiatra mi sentirei offeso.
At 18 gennaio, 2007,
At 18 gennaio, 2007,
Ciao Sara!
Sono d'accordissimo con te! Sul ciarlatano, intendo!
Ho l'impressione che, nell'evoluzione del mondo, anzi, del 900, da Freud in poi, sia accaduto che la psicologia, materia prima sconosciuta e richiamante osticità e sospetto -come tutto ciò che è nuovo- ora sia di gran moda!
Quindi ciò che fa tendenza, come sappiamo, diventa "Spettacolo"! Infatti, se una volta in tv c'erano solamente sociologici, ora vengono invitati -in gran pompa magna- gli psicologi!
...Da spettacolo, of course!
Chissà che in qualche nuova edizione del Grande Fratello non ci inseriscano anche uno di loro...facciamo una scommessa?
(eppure per me la psicanalisi è una cosa serissima!!)
At 18 gennaio, 2007,
At 18 gennaio, 2007,
At 19 gennaio, 2007, El Cabezon
Sei forte Sara!
Quando parli delle tue esperienze lo fai in un modo che coinvolge chi legge.
cmq, sugli psicologi credo che sia come tutte le professioni. Ci sono quelli che (come hai detto tu)ti possono cambiare la vita e ci sono i dispensatori di banalità e ovvietà. I secondi pensano solo a fare soldi e spesso possono provocare danni alle persone che si affidano alla loro professionalità.
At 19 gennaio, 2007,
Morelli? non credevo che fosse proprio uno psicologo vero, semmai un pontificatore tutto-fare...C'era un periodo che imperversava e molto, grazie a Costanzo, vedo che non ha perso il vizio di dire la sua proprio su TUTTI gli argomenti dello scibile umano..ma che ci aspettavamo da uno psicologo in tv?
At 19 gennaio, 2007, Sara Sidle
Net, Morelli andrebbe abbattuto, o obbligato a vedere il film di Mel Gibson!
Robin, sono quelli da salotto che minano la credibilità dei veri professionisti.
Sandro, ma sai quanta gente prende le parole di Morelli come verità assolute?
Gds, lo considero anch'io un idiota, e spero che presto questa nostra stima nei suoi confronti si spanda..Ma davvero sta con la Costamagna? Per il problema di masterizzazione ho risolto. O meglio, alla fine il film mi è venuto. Problemi tecnici o scema io??Mi sa la seconda..
Manu, concordo con te. Forse si pensa di risolvere troppe cose con la psicologia. A volte se ne abusa un po'..C'è da dire che parlare con una persona competente, spesso, può aiutare a capire meglio se stessi. C'è tanta fragilità oggi, ed è per questo che la serietà prfessionale dovrebbe farla da padrona. Morelli non è tra questi.
Francesco, l'autorisoluzione può essere un idea, ma non a tutti può bastare. Per Morelli, hai ragione, quello fa danni!
At 19 gennaio, 2007, Sara Sidle
Polveridiluna, sicuramente in giro ce ne sono troppi,ma questo è il loro momento, fanno soldi a palate!
Betta, vedi la tua amica lo vede un bravo psicologo..magari ha ragione lei, chissà.Ognuno di noi ha una concezione delle persone diversa dagli altri.
Sere, condivido. Anche perchè, da ignorante, non penso che in psichiatria si possa generalizzare e dare una risposta che accontenti tutti. Varrà la regola che ogni persona ha un suo vissuto, una sua storia..
Pensierorosa, a volte ho pensato che Morelli l'abbia rovinato proprio Costanzo..
Viola, i suoi discorsi dell'altro giorno non li ho capiti neppure io.Ma forse io sono un po' tarata..boh..avrò bisogno di lui?
DanDapit, il collegamento Tendenza, Spettacolo e Psicologia, lo trovo davvero attuale e sensato.
Kira, accomunandolo alla Marini, l'hai offeso di brutto ehhh???
Grazie Rosario. Di sicuro esistono due categorie.Penso però che un professionista serio non vada a dispensare consigli alle trasmissioni televisive, specialmente da Costanzo (non che le altre siano meglio..).
Francy, è bello vedere che Morelli ti tira fuori il meglio:)
Carmen, devo dire che oltre a Morelli ci metterei anche Crepet e Meluzzi. Di tre, non ne vedo uscire uno bravo..
Francesca, lo credo anch'io, e magari ha dovuto ripetere anche un paio di esami!
At 23 gennaio, 2007,
Morelli oltre ad essere un uomo che conosce bene se stesso e' un essere intelligentissimo e dice cose vere,dettate dall'esperienza...dall'attrazione nasce la forma piu' alta d'amore ,sicuramente la piu' forte benche' egli non concluda col dire la piu' giusta..sibi cognoscere..ognuno poi non segua consigli altrui se ne e' capace e si faccia redattore di regole da dare a se stesso come ha fatto lui...ma fino a che alcuni uccelli non spiccano il volo lui infonde un po' di fiducia e da' input interessantissimi a mio parere.io sono forte da sentire le sue idee ed i suoi pensieri e nel contempo cosi' forte da non condividerli tutti quanti ma la fragilita' e' di un'infinita' di persone e le persone piu' fragili ed insicure vanno ricondotte ad un modello di comportamento cui sia stato applicato una sostanziale riduzione di complessita'...essi s e avessero a disposizione l'infinita' dei casi possibili si perderebbero e si deprimerebbero perdendo la strada.
At 23 gennaio, 2007,
At 24 gennaio, 2007,
At 26 gennaio, 2007, Gala
Capisco i motivi del post, ma talvolta il problema è intendersi su ciò che si dice, cioé su cosa sia amore. Non vorrei fare una figura misera, ma, se non erro, Eros nella mitologia greca indicava la pura attrazione tra due persone, mentre il nostro concetto di amore, ammesso che ce ne sia solo uno, è molto diverso.
At 26 maggio, 2007,
www.analisidelladomanda.blogspot.com
ciao mi chiamo giuseppe sono un dottore in psicologia.
volevo chiarire dei punti, che da quanto emerge dai commenti non sembrano molto chiari
1Morelli non è uno psicologo ma uno pschiatra, quindi sotto questa prospettiva dovrebbe limitarsi a dare medicine
2 è anche psicoterapeuta,ma non ha capito un cazzo
3 l'intervento psicologico è volto al fine di far raggiungere alla persona la consapevolezza dei propri modi di relazionarsi, quindi di simbolizzare emozionalmente la realtà, quindi in ultima analisi del proprio assetto mentale, per produrre un cambiamento verso uno sviluppo adattativo più funzionale al contesto della persona(o del gruppo, o dell'organizzazione, o di una scuola,... in base a chi è rivolto l'intervento).
4non è possibile "sparare" asserzioni generali, poichè ogni situazione va trattata e conosciuta "ex-novo"
5 esiste la psicologia generale ma ha contenuti comunque di carattere probabilistico e da rapportare al caso singolo, e soprattutto ottenuti mediante metodi scientifici, sperimentali, o di ricerca clinica
6 morelli esplicita un suo pensiero, privo di basi psicologiche, psichiatriche o psicoterapeutiche
7 la cattiva reputazione della psicologia è in gran parte responsabilità dei media
8per esempio non è possibile interpretare un sogno al telefono(vedi marzullo), se no utilizziamo la smorfia a casa nostra. uno stesso sogno fatto da 1000000000000 di persone diverse avrà altrettanti significati diversi, indagabili unicamente all'interno della relazione che si instaura tra psicologo e cliente all'interno del setting clinico(anche freud almeno si sforzava di non limitarsi al contenuto manifesto del sogno, ma facendo dire al paziente ogni singolo elemento cosa gli faceva venire in mente, cercava di giungere al vero significato)n.b. l'interpretazione dei sogni di freud ha qualche spunto interessante e ancora valido(riferito per esempio ai processi che creano il sogno e che guidano la vita emozionale dll'individuo=il lavoro onirico)ma non è più attuale
9...
10 il più grande psicologo italiano attulamente è Renzo Carli, presidente del corso di laurea "intervento clinico" della facoltà di psicologia1 della sapienza di roma, presidente della rivista italiana di psicologia clinica www.rivistadipsicologiaclinica.it
www.spsonline.it
"analisi della domanda" carli, Paniccia (il Mulino)
"casi clinici" Carli, Paniccia (il Mulino)......
At 19 giugno, 2007,
Ma per favore ma chi siete voi per giudicare se uno psicologo è bravo o meno!? Credete di essere tutti sereni e equilibrati nella vostra esistenza? io non credo proprio.....Non capite nulla di ciò che dice morelli perchè siete persone che starebbero ben bene nel suo letto di psicanalisi perchè state dall'altra parte del mondo come la maggior parte delle persone......Fatela finita e occupatevi di altro!
At 06 ottobre, 2007,
Ho consciuto personalmente il Dott. Morelli ed è un professionista serio e preparato!! E' molto geniale ed innovativo ed, in più, ha un carisma eccezionale che lo rende leader anche nella comunicazione dei suoi contenuti a mezzo TV.
Ha saputo creare attorno a sè una realtà molto grande, Riza, insieme a tantissimi professionisti, amici, e ci ha saputo fare sicuramente da tutti i punti di vista.
Credo che faccia un ò paura per la sua perspicacia, ha un'intelligenza molto arguta ed è moltissimo intuitivo. Dietro a lui c'è uno staff splendido, personalmente sono una Naturopata che si è formata con loro e sono veramente geniali!!
Morelli non è un nemico della collettività...anzi.
Credo che l'invidia giochi brutti scherzi a chi non ha il coragio di guardarsi in faccia.
La psicologia di Riza è frutto di anni di preparazione ed amorevole partecipazione verso i pazienti che hanno avuto.
Non sopporto proprio chi getta fango senza sapere come sono le cose, senza aver mai partecipato ad un incontro a tu per tu. solo per...invidia, sì perché è un uomo checi ha saput sare sia intellettualmente che come stile di vita. INVIDIA INVIDIA INVIDIA ecco la verità!! Riza psicosomatica è molto più di una banale rivista.......e chi è aperto e sensibile lo capisce subito.
Qui intervengo!Io detesto quest'uomo e ho i miei buoni motivi!Le mie non sono sentenze sparate a caso ma si basano sull'esperienze sia della psicologia che della lettura di una rivista assurda,quale Riza psicosomatica!!!Raffaele Morelli e tutto lo staff di Riza si spacciano per psicoterapeuti seri,fanno credere alla gente che ha problemi e vuole trovare spunti di riflessione in una rivista,che la loro è psicologia,anzi "qualcosa di migliore della psicologia",Morelli definisce la psicologia come "spicciola e di serie b",uso le sue parole.Ma allo stesso tempo fa largo uso di citazioni di psicologi..oltre che di filosofi e maestri del pensiero orientale!!!In realtà,lo dico a tutti quelli che hanno pochissima conoscenza di quella che è la psicologia e che hanno problemi "seri" di depressione,Morelli utilizza i principi della meditazione per curare i disturbi mentali!!!In pratica fa l'opposto di quello che farebbe uno psicologo!E' GRAVISSIMO che un in Italia sia permesso ad individuo di sfruttare l'autorevolezza di una laurea in psichiatria per poi curare "i mali dell'anima" come un Guru!!!E Morelli questo lo sa!Lo sa che se invece di dire di essere uno spsichiatra,dicesse di essere un guru,nessuno lo prenderebbe in considerazione o quantomeno uno si accosterebbe alle sue riviste con un bel margine di dubbio e molta PRUDENZA!!!Lui sostiene a chiare lettere e senza mezzi termini che” l'anoressia non va curata,così come chi è depresso non dovrebbe prendere i farmaci,dice a chi ha psicosi come quello di lavarsi le mani perchè hanno paura dello sporco di sporcarsele!!!Sostiene nella sua rivista di curare le persone nel giro di pochissime sedute,tipo sei o sette sedute!!!E' uno sfruttatore dei mali altrui!!!Molta gente leggendo Morelli,crede di leggere riviste di psicologia!!!Bisognerebbe prendere provvedimenti!
Nonostante ci sia stata la spiegazione di un dottore in psicologia c'è chi ancora ,piuttosto che riflettere,preferisce credere alle assurdità di Raffaele Morelli.
Ma se si conoscesse la depressione,quella vera,non il malumore "normale" di cui parla morelli,nessuno andrebbe dietro a Riza psicosomatica , ne sarbbe ache indignato.
PoiMorellidi cosa si vanta,di aver scoperto il buddismo e averlo meso su youtube?Un buuddsimo per di piu spicciolo e adattat a chi inmgenuamete o sfortunamente,vuole risplvere i propri problemi "evitandoli"!
La psicologiaè nata anche per consegnara una dimensione umana all'individuo,nel bene e nel male,Morelli invece non fa altro che spersonalizzare e annichilire totalemntol'individuo,annullamento totale dell'io e con esso anche le responsabilte delle sua azioni.Non ami tuo marito?qual è il problema,fatti un'amante.
Assurdo!
Bravissima concordo pienamente!!!leggere questi commenti negativi sul se.morelli mi fa capire di quanta ignoranza c'è a questo mondo!!!poi stiamo parlando di una persona che soffriva mal d'amore😞 Ma provate ad avere problemi più seri poi ascoltate morelli veramente mettete in atto quello che dice e poi ne parliamo!!!il problema è che tanti hanno paura e ignorano la realtà!biaogna solo ringraziare persone come morelli!!!!
Allora sarebbe un masochista?ma è uno scherzo!!!io nella mia vita ho avuto problemi molto seri e posso assicurarle che grazie a persone come morelli sto molto meglio!quindi prima di parlare in negativo bisognerebbe riflettere!!!allora TUTTE le persone che lo ringraziano sono pazzi!giusto?ma per favore!limitatevi a scrivere certe sciocchezze per favore!
Vedo per la prima volta "alcune persone "che riescono a criticare una persona che cerca di aiutare chi ha veramente bisogno!domanda?ma avete avuto a che fare con lui personalmente???avete avuto problemi psicologici seri???a me sembrerebbe di no!👎 ho girato mille psicologi tutti UGUALI che non mi sono serviti a nulla e dico a nulla!!!il metodo di morelli è i suoi colleghi è diverso dal comune è che tanti (nell'ignoranza)pensa che sono cazzate!!!ma ci siete passati dico io?!perche parlate se non sapete le cose ?!allora morelli e il suo staff sono dei pazzi furiosi che fanno del male al prossimo??? Eh allora tutta quella gente (compresi psicologi che vanno da lui nelle terapie di gruppi)e migliaia di gente comune che lo ringraziano sono dei pazzi??? Eh morelli fa tutto questo X soldi ?!!caxxo che genio!ma perché non vi sciacquate la bocca prima di parlare!stimo morelli e i suoi colleghi e dopo anni lo ringrazio infinitamente X quello che fa!con questo chiudo!
At 16 settembre, 2019, Unknown
Io credo che Morelli creda in quello che fa e ci metta passione e voglia di aiutare il prossimo. Forse sbaglia. Forse no. Ma esiste il libero arbitro e comunque ognuno può scegliere se la sua filosofia può far parte del nostro vivere o meno. E se non aiuta liberi di non ascoltarlo. Ma è la grande ipocrisia dell'essere umano. Più semplice criticare e spostare il pensiero altrove che su noi stessi e la nostra crescita personale. Se c'è Morelli in televisione esiste il telecomando e si cambia canale. Ma forse su un'altra rete troviamo noi stessi....non credo che chi abbia trovato serenità e consapevolezza sta a perdere tempo a seguire Morelli per vedere se dice cazzate o meno. Credo che chi vive veramente ha altro da fare.... Facciamoci una riflessione. Definire altri incapaci non fa noi sicuramente e realmente persone evolute e migliori
Quando il saggio indica la luna lo stolto vede solo il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Ecco i danni🤣😁🤣🤣🤣🤣
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.
Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito
Chi è Raffaele Morelli
La carriera di Raffaele Morelli
Raffaele si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia. Successivamente, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977.
Dal 1979 è direttore dell’Istituto Riza, un gruppo di ricerche che pubblica la rivista Riza Psicosomatica e altre riviste, tutte con lo scopo di studiare l’uomo. Da quest’attività è sorta anche la Scuola di Formazione in Psicoterapia con indirizzo psicosomatico, riconosciuta ufficialmente nel 1994 dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Morelli è anche direttore delle riviste Dimagrire e Salute Naturale. Inoltre, è vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Maurizio Costanzo Show, Matrix e Tutte le mattine.