lunedì, marzo 17, 2008
Non ho l'età
In questi giorni ho voluto fare un esperimento.
Devo, innanzitutto affermare che su MySpace sono decisamente ignorante, o meglio, non riesco a capire la sua utilità , se non sei un artista.
Comunque, in una serata con amiche, ci siamo decise ad aprire una pagina sotto le sembianze di una ragazza che non esiste. Una 27enne allegra e dai gusti opposti ai miei.
In verità lo abbiamo fatto perché la mia amica è innamorata persa di Luca Argentero, e volevamo, spinte da una idea geniale, lasciargli un messaggio.
Già il giorno dopo, ci siamo un po’ vergognate della truffa organizzata, pensiero subito sparito all‘arrivo delle prime richieste di amicizia.

Bello, mi sono detta, non sanno chi sono, sono appena arrivata, eppure tutti sono disposti a farsi conoscere.
E’ così che mi è arrivata l’idea.
Provo ad aprire un’altra pagina col mio nome, i miei gusti, la mia normalità.
Faccio tutta la registrazione, cerco di essere più sincera possibile, rischiando di apparire anonima, viste tutte le tipe sbarazzine che circolano su MySpace.
Ho pensato, potrebbe essere un buon metodo per constatare quanto la vera Sara può interessare rispetto all’immaginaria 27enne.
Credetemi, ho perso su tutta la linea!!
Non mi ha filato nessuno, mentre la mia rivale ha già ben 15 amici senza mai essersi fatta un giro..
Ignorata.
Addirittura sono stata io ad inserire domande di amicizia senza essere minimamente calcolata!!
E’ una cosa agghiacciante! Ma allora è vero che la normalità non paga. Poi leggo i profili e i commenti delle tante donne, anche più grandi di me. Le vedo spavalde, discotecare anche dopo i 40, piene di verve, con quel “pepe addosso” che io avevo a 20 anni.
Il mio amor proprio è andato sotto i piedi..battuta da una ventisettenne immaginaria.
Mi piace leggere con quale naturalezza la gente si scrive.
Abituata ai blog, dove i commenti sono su qualcosa di scritto, possono evolversi, scaturire in discussione, in MySpace, parte tutto da saluti, da ringraziamenti per l’add.,da complimenti verso l’eventuale divo.
Mi sono ritro
vata sulla pagina di Massimo De Divitiis, una delle voci del gruppo “Neri per Caso”, è il componente tra i 5 che più mi piace. Gli dico qualcosa, ho subito pensato!
Ebbene, mi sono arenata ai soliti e scontati complimenti.
MySpace è per me e la 27 enne immaginaria ancora un mistero. Da quel poco che l’ho frequentato suppongo che non faccia per me, mi sento troppo vecchia, o inadeguata per fare nuove amicizie in questo modo…mi sento antica, davvero, anche rispetto alla mia rivale!
Perciò, ditemi voi se avete ben capito il senso di MySpace, se sapete orientarvi in questo mondo movimentato. Io sventolo bandiera bianca, tutto questo scintillìo non mi appartiene..mi sa che sono più tipo da conoscenze nelle sale da te!
Stasera, mele cotte e a letto!
 
posted by Sara Sidle at lunedì, marzo 17, 2008 | Permalink |


40 Comments:


At 17 marzo, 2008, Blogger fabio r.

non so se conosci lillo e greg, beh in radio (radio 2) hanno un programma: 610. u coacerbo di cazzate e macchiette incredibili, con pubblicità immaginarie ma più realidel reale.
Beh, una delle ultime fa più o meno così: "hai dolori alla schiena? La sera prefersici stare al letto e vedere la tv piuttiosto che frequentare una discoteca? Hai la pelle che si ammoscia giorno dopo giorno? C'HAI UN'ETA!' C'hai un'età è un prodotto del TEMPO CHE PASSA, e non puoi comprartelo, ti arriva gratis a casa! C'HAI UN'ETA'! Presto in tutte le case!"

Che dici? Lo compriamo?
p.s. forza inter!

 

At 17 marzo, 2008, Blogger Sara Sidle

Fabio caro, mi sa che "C'hai un'età" l'ho già in casa!!!!Un bacione e sempre Forza Inter!! ^_______^

 

At 18 marzo, 2008, Blogger pensierorosa

hi hi hi...

troppo ridere....(sò che tu l'hai fatto ironicamente)

io non ho mai avuto interesse verso MYSPACE e non ho idea di come funzioni...adesso poi, meno che meno!!

Grande Sara !!!

penso però che se basta così poco per smascherare il meccanismo, mi viene da dubitare su tutti quelli che hanno un profilo!!!

Concordo con la tua amica per quanto riguarda LUCA ARGENTERO!!!

 

At 18 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

Io non conosco bene Myspace, ma credo che la descrizione "frizzante" possa attirare forse più della normalità. Fermo restando che dipende molto da cosa uno cerca. Perchè, secondo me, se una persona cerca davvero amicizie, dovrebbe cercare persone "normali", forse anche più "anonime" perchè di sicuro c'è più verità che nella 27 immaginaria da te creata. O forse ha senso davvero fingersi un po' diversi per "colpire" un po'. Mmmm....
Da quel che ti conosco, posso dirti che a me tu piaci così! Altro che 27 immaginaria...
Smakkete
Betta

 

At 18 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

Beh , io my space lo utilizzo ogni tanto, ma solo perchè abbiamo aperto uno spazio per il gruppo.
Non mi registrerei mai come Monicanta , anche perchè non mi piace, non capisco come Kaiser funziona e lo trovo molto meno comunicativo di quello che può essere un blog! Lascia perdere Saretta, non ti vendere a myspace noi ti vogliamo qui!

 

At 18 marzo, 2008, Blogger Mat

ahh...io non lo uso...mi sembra proprio impersonale.

è un po come la differenza tra una chat ed msn..

nelprimo puoi usare una maschera e dire tutte le cazzate che vuoi...nel secondo caso ti rivolgi a persone che conosci... no?

 

At 18 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

Ciao Saretta,anch'io non bazzico my space...ma inserendo il mio profilo talis qualis a come sono io(una "normalissima" ragazza di 32 anni ..ps:ti ricorda qualcosa?)ho trovato il fidanzato su meetic!
E non l'avrei MAI CREDUTO!!!!
;-)..pensa te!

 

At 18 marzo, 2008, Blogger jack

Io non sono mai stato su myspace ma tutto dipende che tipo di profilo tu abbia messo per la 27-enne immaginaria.Cavoli,ormai sono curioso.Perchè non ci dai alcune indicazioni su alcune caratteristiche del profilo?:D
Tanto,in ogni caso,la ragazza è immaginaria quindi anche se si venisse a scoprire (anche se non è semplice) non succederebbe nulla.
Cmq io preferisco avere a che fare con la Sara Sidle di blogspot sempre pronta a bere in compagnia un caffettino caldo con gli amici bloggers che passano di qua;)
Ciao,bacioni:)

 

At 18 marzo, 2008, Blogger caterinapin

Guarda Sara, non mi toccare il tasto di Myspace che sto ancora avelenata!!!
La tipa che mi COPIAVA pari pari i post dal mio blog, sta proprio lì (ora ne ha aperto un altro sempre privato ed è riuscita a convincere un tot di allocchi che ero io a copiare lei, pensa un po'! O_o) ed ho potutto appurare tutta la "fauna" che vi bazzica e ti assicuro che, a parte rarissimi esemplari, il resto anche preso e messo tutto insieme non avrebbe la consistenza che hai tu da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io se fossi in te lo prenderei come un complimento, il fatto che non ti si sia fumato nessuno, vuol dire che sei diversa da loro e questo permettimi di dirlo è già un gran vantaggio!
La maggior parte dei blog è una specie di sgabuzzino ricolmo di foto, video, musica e gif animate che stordirebbero anche un cavallo!
Diari personali scritti come sms, con le k al posto dei ch e le odiosissime abbreviazioni che sono funzionali solo sul telefonino.
Quando passi di lì, 2 volte su 3 ti si impalla il computer da quanto pesano...sono la fiera dell'effemiro, l'apparenza senza sostanza (ovvio non tutti, ma quasi tutti!)infatti che ha un'anima dopo un po' migra. C'è un blogger che mi commentava da lì che ora è passato a Splinder e si è già fatto un sacco di amici mentre là non se lo fumava nessuno...ed era un peccato perché invece è un ragazzo simpatico e profondo.
Si capisce abbastanza che Myspace mi fa schifo o vado avanti?
:)))
Un bacione cara
Cate ;)

 

At 18 marzo, 2008, Blogger Virgilio Rospigliosi

Ma che fenomena l'amica immaginaria!!! Domenica sera l'hanno vista in Capannina con Fabio Galante!!
A parte tutto, la cosa fa veramente ridere e penso che sia lo spirito con cui va preso Myspace. Non lo puoi prendere come una cosa seria.
Ciao, bacioni

 

At 18 marzo, 2008, Blogger LAURA

Mmm...non ti posso essere d'aiuto in quanto non ho mai usato myspace...

 

At 18 marzo, 2008, Blogger Sara Sidle

Pensierorosa, ricordavo che anche tu eri un'estimatrice di Argentero!Riguardo MySpace,credi, non ho davvero capito a cosa serva..;)

Betta, grazie. Certo,capisco che la 27enne discotecara attiri tutti quelli che fanno pr!Ma cavolo, possibile che nessuno voglia conoscere un tranquillissima 36enne??
^______-

Tranquilla Monicanta, non mi vendo!Anche perchè se lo facessi, non mi comprerebbe nessuno!Io capisco MySpace solo per quelli come te che vogliono una vetrina per la propria attività artistica.Solo quello mi ha senso.

Mat, quello che non mi spiego è cosa ci scrivi su MySpace. E' quello che non riesco a capire. Sui blog dipani una discussione, su messenger o chat parli in tempo reale con amici o meno. Ma lì?
Possibile che nessuno mi sappia spiegare il ruolo di MySpace!!!^______^

Anonimo, mi sa che devo fare un salto su meetic!!!:D

Jack,il profilo è normalissimo!Quello di una giovane ragazza che ama viaggiare, uscire, incontrare persone. Un po' più girovaga e con i gusti diversi dai miei, ma nella norma per una 27enne.Comunque sono felice che preferisci me!!!Un caffettino quando passi lo prendo mollllto volentieri!^________^

Caterina, vedo che ami MySpace!Concordo con tutto il tuo commento.Ma ripeto,a cosa serve??:P

Virgilio,questa ragazza è una catastrofe!!Alla Capannina e con Galante...questo essere immaginario come l'ho creato lo distruggo!!!!!!!

Laura, io ho il profilo, ma ci capisco quanto te!:)

 

At 19 marzo, 2008, Blogger Mat

pensa te..nemmeno ce l'ho...

 

At 19 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

Comunque le mele cotte al forno, con zucchero e cannella, sono buonissimee!!! ^___-

 

At 19 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

myspace non ha senso. Io ho una pagina, circa mille e qualcosa amici e lo uso per pubblicizzare il libro. Di amicizie, lì, non si può certo parlare...
Per me è solo una rottura di palle però abbastanza importante per la promozione...

 

At 19 marzo, 2008, Blogger marge

So che my space lo usa mio figlio e da questo deduco che sia una cosa da ragazzetti....decisamente io ne sono fuori...e poi le mele cotte mi piacciono un sacco

 

At 19 marzo, 2008, Blogger gds75

bhe questa è la dimostrazione di quanto sia banale la gente che gira su my space, visto anche che senza per nulla barare (e credimi si nota) hai un blog di successo.
fare ciò che gli altri si aspettano non è mai una cosa che porta soddisfazione, e anche la rete non fa differenza, chi ha qualche cosa da dire lo fa come noi, chi cerca il consenso di una massa omologata gira su my space....
mi raccomando restiamo orgogliosamente blogghettari :-D

 

At 20 marzo, 2008, Blogger caterinapin

A che serve?
Avrei qualche idea:
a) è la fiera dell'effimero
b) conoscere altri uguali a te
c) è uno sgabuzzino dove metti alla rinfusa di tutto e di più e te ne vanti con gli amici
Non è un caso che l'età media degli utenti sia di circa 20/22 anni...

 

At 20 marzo, 2008, Blogger stellastale

what'is myspace? ehehehehe
saretta cara a noi le sale da tè e i blog ci piacciono assai. per quale motivo la tua autostima dovrebbe abbattersi sotto i colpi di una frizzante 27enne??? hai avuto la dimostrazione di essere assai meno banale e anonima di lei
viva le sale da the
viva i blog

 

At 20 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

Guarda, senza offendere chi ce l'ha, ma secondo me MySpace è l'angolo della rete dedito al vuoto cosmico, al mettersi in mostra fine a sé stesso, l'altare dell'immagine che ha scalzato la sostanza.
E' tristezza infinita, insomma.
See ya!



PS: certo, ci sono pochi casi in cui può servire a qualcosa (gruppi musicali emergenti, ad esempio) perchè di facile fruizione. Ma è un altro discorso.

 

At 20 marzo, 2008, Blogger Richie

pure io non capisco l'utilità di myspace visto che non ho dischi o libri da promuovere.... allo stato attuale non ho un profilo myspace e non voglio crearlo. e sono sicurissi che metà di quelle fighette che fanno le splendide in realtà non la raccontano giusta. sai cosa ti dico? chiudesse domani myspace per me è uguale!

 

At 20 marzo, 2008, Blogger Moky in AZ

Sara, di verita' VERE su myspace ce ne sono poche... quindi anche le 40enni di cui parli che vanno in discoteca, probabilmente non esistono neanche loro... te lo garantisco! Ogni tanto mi verrebbe anche voglia di andarci, un po' per ricordarmi i "vecchi tempi", ma poi mi viene da ridere al pensiero che sarei circondata da persone che potrebbero essere miei figli!!! Se ci fosse una discoteca per persone "oltrenta" (oltyre i trenta), allora forse ci andrei... so che avrebbero in offerta sul bancone del bar il C'HAI UN'ETA' di cui parla Fabio.... ;)

 

At 21 marzo, 2008, Blogger Gala

Neppure io appartengo al popolo di My space, trovo estremamente più comunicativo il blog. E poi non credo che su my space molti profili corrispondano a verità...
Io sono una blogger e me ne vanto ^_-!!!

 

At 21 marzo, 2008, Blogger ania67@hotmail.it

Non faccio parte neanche io di MySpace. Non mi ci ritrovo in quanto mi sento non tanto inadatta quanto fuori tempo massimo. A quarant'anni, quasi quarantuno..., penso che a tanta frenesia preferisco il mio più sincero blog.

 

At 21 marzo, 2008, Blogger Avanguard

Secondo me Myspace non serve assolutamente a niente, se non per comunicare dove questo verbo non significa raccontare se stessi ma solo connettersi con un'altra persona. E mi sembra che il tuo esperimento la dica anche abbastanza lunga, sulle motivazioni che spingono la gente a far parte di quel mondo. Ovviamente poi non bisogna mai generalizzare ma almeno per ora, la mia impressione è uguale alla tua :-)

 

At 21 marzo, 2008, Blogger marge

Passo per un saluto e per augurarti Buona Pasqua

 

At 21 marzo, 2008, Blogger L

A me my space non piace. Poi si finisce a Porta a Porta.

Ciao,
L.

 

At 21 marzo, 2008, Blogger fabio r.

Auguroni Mrs. Grissom. Buona Pasqua a te, ai tuoi cari ed a tutto il CSI Las Vegas (oh, oggi ti ho rivisto uscire fuori dalla macchina incidentata, un po' ammaccata ma sempre bella, però con Grissom vicino, che rabbia!!)

 

At 21 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

MySpace è un'arma a doppio taglio: è dispersivo ma al contempo offre molte possibilità, di condividere esperienze, gusti musicali e affinità con persone da ogni dove. Diciamo che ha, più o meno, le stesse finalità del blog. Ma io, pur avendo avuto a lungo una pagina MySpace ben riuscita, preferisco senz'ombra di dubbio il blog. E poi, circa la storia degli amici, non è tutto come sembra: molti invitano indiscriminatamente gli utenti col tasto "Add a friend" pur di avere un migliaio di "contatti" lì in bella mostra nel loro profilo. E molti gruppi e musicisti invece aggiungono le persone per farsi conoscere. Tutto qui. E' abbastanza deludente come "esperienza web" e non mi meraviglia che sia tanto in voga ..è una regola: alla massa piacciono sempre le cose di bassa qualità (vedi la TV, ad esempio).
Un abbraccio e buon week-end!
ps: spero non me ne voglia, ma ho trovato interessante il tuo blog e lo vorrei aggiungere tra i miei blogs preferiti. Ciau

 

At 21 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

Ho avuto la tua stessa impressione su MySpace. Anzi, ti dirò di più.
Età o non età, la trovo una cagata pazzesca !

 

At 22 marzo, 2008, Anonymous Anonimo

Buona Pasqua tesoro! Betta

 

At 22 marzo, 2008, Blogger Nadia

ihihihihi sei tropo forte tesoro... :-DDDD Buona Pasqua cara, un abbraccio e un bacione :-D

 

At 22 marzo, 2008, Blogger caterinapin

Tanti auguri di buona Pasqua Sara, un grande bacio e un super abbraccio cara!!!!!!
Cate ;)
http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

 

At 22 marzo, 2008, Blogger Mat

tanti cari auguri sarina!!!!
un bacione!!!

e se hai problemi di spazio per la cioccolata.... ricordati di me!!
:)

 

At 24 marzo, 2008, Blogger jack

Ciao Sara :D
Spero che hai passato bene la Pasqua:)
Ti auguro una buona Pasquetta :)
Bacioni,ciaoooo,a presto:)
Jack

 

At 25 marzo, 2008, Blogger Sturm und Drang

Condivido pienamente la tua analisi. A me i MySpace non piacciono, non fanno per me! Posso capire se uno è un artista, se ha delle canzoni proprie da far ascoltare...ma per il resto, anche io non mi sono "ritrovato" in quel mondo. Preferisco tanto i miei cari vecchi e amati blog "tradizionali"!
Ciao!

 

At 25 marzo, 2008, Blogger Colombina

heheh simpatica..
myspace va bene per gli artisti, a me non è mai piaciuto più di tanto..

 

At 25 marzo, 2008, Blogger Mimmo

...e non sei passata a trovarmi????

basta cercare...SUPERMIMMO (sempre esaltato io...vero???!) :)

 

At 25 marzo, 2008, Blogger fabio r.

welcome back mrs, grissom. grazie del passaggio!

 

At 06 aprile, 2008, Blogger Federica

A me piace myspace... ma è un modo così per chiacchierare con le amiche... però non accetto amici che non conosco.. solo personaggi famosi che piacciono a me e naturalmente contatto io!