domenica, ottobre 08, 2006
Cyrano o Christian ?
Stasera, guardando la "Pupa e il secchione" (e qui scattano le scuse pubbliche, nel senso che guardo questo reality e mi piace tanto, malgrado il mio post di protesta!), mi sono soffermata sulla storia di Silvia (sosia di Paris Hilton) e il siciliano Spinò. Ebbene, questo ragazzone un po' in carne e, a detta del titolo, secchione, è un vero e proprio corteggiatore vecchio stampo.
Sarà che sono sempre stata del parere che i siciliani siano uomini d'altri tempi, come molti meridionali, e quindi, esperti corteggiatori.
Da qui le mie solite domande: ma il corteggiamento, esiste ancora?
Ricordo i racconti di mia mamma,quando, gongolandosi,raccontava che, ai suoi tempi, i ragazzi venivano ad aspettarla fuori dal lavoro per poterla riaccompagnare a casa.E adesso? I miei,cosiddetti corteggiatori, non aspettano nemmeno che entri in casa, dopo aver passato insieme una serata..
Il corteggiamento è ancora un'arma di conquista, oppure noi donne, ormai emancipate, vediamo queste attenzioni solo come falsi approcci per arrivare ad una mira?
Dal canto mio, quando a volte vedo films un po' datati, mi ritrovo a pensare a come sarebbe, se ai giorni nostri, gli uomini avessero le attenzioni e la pazienza che contraddistingueva quell'epoca. Mi immagino una persona che si toglie il cappotto per coprirci le spalle quando fa freddo, che ci apre le porte, che ci porta fuori solo se può permettersi di offrire, uno che ti serve sempre da bere per prima, e che ogni volta che ti vede ti fa sentire la regina del suo cuore.
Non so voi, ma per quel che mi riguarda, poche volte mi sono imbattuta in veri gentiluomini, mi ricordo ancora quando l'amore della mia vita, al primo incontro, vista la mia dimenticanza del cappotto, causa panico e gioia, si tolse il suo giubbotto per farmene dono..Inutile dire che l'amore che provavo ebbe un'esplosione!
Non sono per le cose tanto romantiche, ma adoro i gesti gentili e premurosi.
E gli uomini cosa pensano di questo?
Penso che corteggiare sia un'arte, e credo altresì che un corteggiamneto fatto male possa scadere nella molestia.
In tutti i miei vaneggiamenti non ho fatto il conto con noi donne moderne. Noi, che all'urlo di, tremate tremate le streghe son tornate, ci sentiamo donne tutte d'un pezzo. Noi che facciamo meglio degli uomini, noi che siamo emancipate e battagliere, ma che davanti al film Ghost ci sciogliamo in lacrime.
Sapremo apprezzare un uomo galante e vecchio stampo?
O forse amiamo il bastardo, quello che ci tratta male, che si fa attendere,che si fa venire a prendere ed a volte anche offrire da bere? Io, ho provato tutto ciò, e forse è per questo che vorrei poter tornare alle origini!!!
Allora, Cyrano de Bergerac, oppure il dottor Christian Troy??
 
posted by Sara Sidle at domenica, ottobre 08, 2006 | Permalink |


24 Comments:


At 09 ottobre, 2006, Blogger gds75

i film raccontano sempre UNA realtà e non LA realtà.
Negli anni del cinema in bianco e nero c'èrano uomini galanti che corteggiavano in maniera splendida, ma c'erano famiglie patriarcali nelle quali i dissensi si appianavano a suon di ceffoni.
Cosa preferite voi donne?
sicuramente cristian troy, perchè è vero che preferite un uomo comprensivo e amorevole al classico bastardo, ma avete sempre anche la stupida presunzione di far diventare il bastardo (che vi piace sempre in una maniera disumana) un docile agnellino addomesticato.
non lo so a quale categoria appartengo so solo che spesso vorrei essere molto, ma molto più bastardo di quello che in realtà sono.
Ho torto?

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

le cose da te dette in genere le faccio, cappotto, porta, ecc. mi viene naturale farle, non solo ai primi appuntamenti per far colpo.
non so neanche se alle donne piacciano certe attenzioni o sono trascurabili.
ps.
pero io sono siciliano ^_^

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

sai una cosa? Mi sa tanto che non ci starebbero bene nessuno dei due casi...non per niente siamo incontentabili!

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Di ragazzi di "vecchio stampo" mi sa che non ne ho conosciuto nessuno...ma la Pupa e il Secchione piace anche a me!Un bacione Betta

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Di ragazzi di "vecchio stampo" mi sa che non ne ho conosciuto nessuno...ma la Pupa e il Secchione piace anche a me!Un bacione Betta

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Non è che si potrebbe avere l'aspetto di Christian Troy e la galanteria di Cyrano de Bergerac? Insomma la botte piena e la moglie ubriaca!
Per quel che mi riguara la "perfezione" sta nel mezzo, mi sentirei in imbarazzo se dovesse pagare sempre lui, se dovesse scarrozzarmi a destra e a manca, ma d'altronde il gesto galante fa sempre piacere, non lo nego!

 

At 09 ottobre, 2006, Blogger gds75

vorrei aggiungere una postilla.
spesso la mancanza di gesti galanti è solo figlia della mancanza di educazione.
se io apro una parto e sto con una donna la farò sempre passare prima di me, ma è una questione innanzitutto di educazione e non di galanteria.

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Mah, la psiche di noi donne è strana.. perché io sono consapevole che il Dottor Troy è un grandissimo bastardo, ma non so.. un pensierino ce lo farei pure.. l'uomo corteggiatore ha questo difetto che a volte può essere molto ma molto tedioso..

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Gds75, hai certamente ragione quando dici che noi donne abbiamo la mania di voler cambiare gli uomini bastardi.Sta di fatto che le persone non cambiano, e lo prendiamo sempre in tasca! Ebbene, quando il didietro ti inizia a far male, allora capisci che un ragazzo, forse non dannato, ma umano ti fa stare meglio, alla lunga..Io, da parte mia,alla mia "veneranda" età, sento il bisogno di un uomo che mi faccia sentire sicura. Sarà perchè sono sempre stata più forte dei miei "fidanzati", ma mi piacerebbe trovare qualcuno che si prenda cura di me, logicamente nella maniera giusta, non nel termine Io uomo, Tu femmina! Spero di essermi spiegata bene.
Sandro, non per farti la corte, ma adoro i siciliani e adoro chi si comporta così, con mille accortezze. Non ci sono abituata e quando avviene, a me, fa sempre colpo.
Polveridiluna, è vero, noi donne siamo un po' incontentabili, ma se non si eccede da nessuna delle due parti, un minimo di preferenza dentro di noi l'abbiamo..
Betta, i ragazzi vecchio stampo, o non usano, oppure li prendiamo per il culo. Purtroppo è così, un uomo vecchia maniera, ci sembra vecchio e stantio, mentre invece a volte il corteggiamento (mi ripeto, sempre nella maniera giusta)ci dovrebbe far riacquistare il senso della coppia.
Kira, concordo appieno con quello che dici. Sarebbe bello il volto del dott. Troy e l'eleganza di Cyrano. Purtroppo è una situazione quasi impossibile..In ogni caso, a noi fa strano che paghi sempre l'uomo o che ci porti in giro e cose varie, ma perchè? Se ci pensi prima era una cosa normalissima e nessuno dei due sessi si straniva di ciò. Perchè non potremmo tornare a vederlo normale? Dopotutto potrebbe essere anche pura educazione no?
Barbara23, il corteggiatore noioso?
Può darsi,ma meglio un belloccio che non sa fare un discorso, che per baccagliarti ti guarda e ti fa capire che lui è bello e che se ti porta a letto ti fa perdere i sensi (e magari dopo, ciaooo) oppure una persona non bellissima (magari però un minimo deve piacerti) che ti sa prendere, ti ricopre di attenzioni e nel parlare ti fa sentire a tuo agio, lo butteresti via?

 

At 09 ottobre, 2006, Blogger Miss Dickinson

Io ho conosciuto solo tipi alla Christian Troy, e nemmeno belli come lui, così dopo tanti bastardi, ho deciso di smettere. Prima mi piacevano solo quei tipi lì, peggio erano e più mi incaponivo.
Oggi, preferirei di gran lunga un uomo che mi corteggiasse, che mi facesse sentire speciale, a questo punto, credo qualcosa che non esiste.
O forse esiste, ma da queste parti non ci passa neanche per sbaglio.

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Ora che ci penso, anche il rallysta, mi faceva passare per prima dalla porta, mi versava il vino sempre per prima..peccato che agli appuntamenti ritardava, come le donne,se gli offrivi non faceva nemmeno finta di voler pagare lui,e se vedeva un'altra ragazza la guardava senza pudore squadrandola da capo a piedi! Forse il corteggiamento che dico io è più rispetto per la persona che altro.Insomma, sono andata in confusione, l'unica cosa che chiedo è una persona come Dio comanda!!

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

C'è sempre una via di mezzo cara,...se cerchi meglio troverai ancora uomini di altri tempi e un po' meglio di Spinò!
Ale

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Direi che senza dubbio amate i bastardi... :)

Parlo per esperienza personale... E io non l'ho mai fatto. Ma cerco di imparare... :D

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Caro Ale, con tutto il rispetto per Spinò, non è il mio tipo, anche se devo dire che nella dialettica e nel corteggiamento se la cava benino. Può non piacere, ma non si può non fargli i complimenti per il sua ardire.
Netstar, mi sembri un po' deluso. Forse hai ragione, noi donne propendiamo per il bastardone, ma ricorda che tanto poi la ripaghiamo con gli interessi. In ogni caso, non puoi diventare quello che non sei. Mi sembri troppo sensibile e carino per trasformarti in un dott. Troy.
Avanguard, come al solito hai capito al volo. Ma come faccio a risponderti se dici sempre cose sagge??
Miss mia cara Miss io preparo le seggioline, ci mettiamo davanti casa, prima o poi passerà qualcuno che ci farà riavere?Aspettiamo..

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Visto che si parla di buone maniere, devo dire che un uomo che segue il Galateo non fa entrare mai per prima la donna in un locale pubblico, ma va lui per primo in modo da assicurarsi che sia tutto a posto e "difenderla" da eventuali pericoli.
Anche a me piacciono i corteggiatori seri e le volte che perdono comportamenti un po' rozzi, come capitava col mio ultimo ex (estremamente parsimonioso), poi me ne pento. Se un uomo non sa essere gentile e generoso nei gesti, non lo sarà nemmeno con i sentimenti.

 

At 09 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Ohibò Sara, grazie! :)

Però sono uno che impara in fretta, eheh :D

 

At 10 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Anch'io che la misura giusta stia nelmezzo: bello come il dott Troy e galante come Cyrano! :D

 

At 10 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Cara Sara, ad esser sincero la mia esperienza mi porta ad affermare che, atteggiandomi sempre da vero "galantuomo", alla fine ho preso tante bastonate sulla testa...che poi ti senti smarrito e non capisci proprio il perchè, e ti chiedi cosa caspita avresti dovuto fare, allora!
Non curante delle sconfitte, non sono mai riuscito ad impormi il modello "bastardo" non riesco ad essere diverso da ciò che risiede naturalmente nel mio DNA.
Certo è che ritenevo doverosa questa spiegazione a riguardo, che è ovviamente personalissima, e quindi non è verità in assoluto, ma solo la mia opinione basata sulla mia esperienza!
Infine credo fortemente una cosa : "galantuomini" bisogna esserlo dentro, nei sentimenti più che nei fatti esteriori che, sì certo, sono importanti, ma non sono (secondo me) il sale di un vero uomo con la "U" maiuscola.
Buona giornata, ciao ^_^
SIGNO

 

At 10 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Sara, no, non lo butterei via, ma non so fino a quanto me lo terrei.. purtroppo odio le adulazioni e gli zerbini.. meglio avere di fronte una persona con cui si instauri un sano clima di "lotta" e che non te la dia vinta facilmente..

 

At 10 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Pfd'ac,concordo con la tua ultima frase, anche per me chi non è generoso nei comportamenti non potrà esserlo nei sentimenti. Parole sante!
Netstar, prego, i complimenti te li faccio sentiti e con piacere. E poi, non imparare, che se diventi stronzo poi non posso più farti le lodi!
Francy, uno così, troppo culo!
Signo, che tu sia un galantuomo ci credo, e dalle tue parole si capisce che sei una persona in gamba.Caro mio, le bastonate le prendiamo tutti, ma non per questo dobbiamo diventare come gli altri vogliono. Prima o poi, arriverà qualcuno che ci apprezzerà per come siamo? Io aspetto fiduciosa.
Barbara, anch'io a 23 anni la pensavo come te, poi sono cambiata (dopo mille mazzate!). Sarà un fatto generazionale, non so, in ogni caso non pensiamo che se uno ci corteggia o è vecchio stampo, deve per forza essere uno palloso e melenso, magari racchio, per giunta!Diciamo che i bonazzoni, per mantenere la parte, mai potrebbero usare modi galanti.Oggi il bello deve essere solo bastardo, fa parte del personaggio!

 

At 10 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

Oh parbleu, je te remercie de ta belle considération!
Certo che sì....ne sono certo : qualcuno che sa apprezzarti per come sei esiste sempre, l'importante è metterti in gioco e nell'atteggiamento giusto per cercare questa persona!
Io sono così...sebbene tutto, sempre positivo!
E poi convengo con Avanguard....il tuo è davvero un parlare saggio!

 

At 10 ottobre, 2006, Blogger Francesc@

Putroppo noi donne adoriamo i bastardi. Non so perchè abbiamo questo sottile masochismo che ci fa amare chi ci maltratta anche se vorremmo avere l'uomo perfetto che ci tratta come regine. Su Christian Troy però non ho dubbi, anche se è il bastardo dei bastardi, anche se non mi apre la porta e se ho freddo mi tira i cubetti di ghiaccio, io, un giretto me lo farei volentieri!!!!

 

At 11 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo

grazie di cuore per le tue belle parole! Un bacione Betta

 

At 12 ottobre, 2006, Blogger Unknown

ciao ti ho aggiunto tra i miei link vieni a trovarmi su http://marcodecarne.blogspot.com