Dopo essere usciti indenni da un giustissimo sciopero degli autotrasportatori, mi sono fermata a pensare ad alcune cose.
Quando c'è stato questo blocco dei tir mi sono chiesta quali fossero le cause. Alla base di tutto, oltre all'aumento del gasolio, c'era la richiesta di riuscire a raggiungere, tolte le varie spese, uno stipendio che aiutasse loro a vivere in modo dignitoso.
Perfetto, mi sono detta, questo è il sogno di qualsiasi disgraziato che lavora, specialmente se dipendente. E' giustissimo scioperare, fermare l'Italia, se alla fine si ottiene quell'aumento che ti permette di comprare il panettone a Natale (visto i prezzi stratosferici che ha raggiunto nei supermercati!).
Poi, sono andata oltre, e mi sono nate delle domande.
Una persona che lavora, magari un lavoro tremendo come alla catena di montaggio, quanto guadagnerà mai? Arriverà a 1500 euro al mese?
Ebbene, uno come Flavio Montrucchio ha affermato di aver fatto la pubblicità del detersivo per lavastoviglie giusto per pagarsi il mutuo della casa.
Si,avete capito bene. Non so a che cifra si riferisse questo mutuo, ma per un minuto di spot questo ha preso diversi euroni. Se poi vogliamo proseguire con le cose che non mi tornano, possiamo andare dalla signora Simona Ventura e chiederle quanto guadagna per stare in video a straparlare, e così tutta quella mandria di disadattati che popolano, con o senza merito i giornali e le tv.
A questo punto salteranno su i più agguerriti con frasi del tipo: "Basta spegnerla, questa tv spazzatura!" o ancora "Chi guarda certi programmi da pane a certi individui!".
Cari amici, se proprio vogliamo parlare di quelli che rubano il pane, non possiamo far altro che chiamare in causa i più grandi furboni di tutta Italia: i calciatori.
Proprio loro, marcantoni con un cervello delle dimensioni di un cecio che riscuotono milioni di euro per tirare quattro calci ad una palla.
Dopo questi pochissimi esempi rispetto alla cruda realtà, ma perchè non facciamo mai uno sciopero generale per farci spie
gare i diversi stipendi percepiti, magari di un conduttore tv e di un metalmeccanico? Perchè se Costantino fa una serata guadagna più di 5000 euro ed uno che fa gli straordinari in fabbrica prende meno di 15 euro l'ora? Chi ha stabilito questi prezzi? E perchè nessuno si incazza per questo? Badate, non ho parlato dei politici perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa! In questo calderone di guadagni pazzi metterei tutti quelli che 1500 euro li prendono in un'ora! Qualcuno di voi sa dirmi chi ha stabilito questa diversità di stipendi?Da cosa dipende? Perchè un muratore magari assunto senza assicurazionel avora senza lamentarsi e chi fa Sanremo lamenta sempre il fatto che quei 4 giorni lavora come un matto? Forse sarebbe davvero meglio scendere in piazza, ma tutti, e non a chiedere quei pochi euro d'aumento, ma l'adeguamento degli stipendi a quelli di Gerry Scotti, o di Ronaldo, o magari di Claudio Baglioni!
Forse sarebbe davvero ora di fermarla questa Italia, ma questa volta tutti insieme.